FIUMICINO - Continua la scoperta delle discariche abusive sul territorio comunale: l’abbandono dei rifiuti in strada, infatti, non è una novità per Fiumicino, che da sempre deve fare i conti con l’inciviltà.

Nei giorni scorsi, sono stati effettuati nuovi controlli sui rifiuti abbandonati nelle strade, in particolare all’Isola Sacra su via Tago e a Fiumicino in via Tommaso Crudeli.

La Pattuglia della Polizia Locale, nucleo ambientale, supportata dagli operatori della Rti Gesenu, con il coordinamento dell’Area Tutela Ambientale, è risalita a diversi nominativi responsabili di abbandono di rifiuti verso i quali, dopo le opportune verifiche istruttorie, saranno applicate le sanzioni previste.

«Oltre ai controlli su varie discariche abusive – ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Roberto Cini – la Polizia Locale è intervenuta anche per verificare il corretto conferimento di alcune utenze nonché la regolarità dell’iscrizione alla TARI».

Fondamentale per il contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio, per la salvaguardia ambientale e per mantenere il decoro della città sono le fototrappole: attive in molte località hanno già in precedenza permesso di incastrati molti incivili, cogliendoli sul fatto.

«A breve verrà rinnovato anche l’appalto per la gestione delle fototrappole - conclude l’assessore - che, inoltre, saranno potenziate grazie ad un contributo della Città Metropolitana».