PHOTO
Max Vismara
Il sistema per il ritiro dei referti on line della Asl di Viterbo è in tilt da quasi due mesi ma nessuno avverte gli utenti.
Una situazione a dir poco grottesca specialmente se si pensa che questa storia va avanti da molto tempo, senza che nessuno pensi a ripristinare un servizio che, prima del probabile crash, faceva risparmiare tempo e strada alle persone che ora, invece, sono costrette a tornare di nuovo alla Cittadella per ritirare i referti delle proprie analisi.
«E’ una cosa incredibile - racconta a La Provincia un pensionato viterbese – Recentemente mi sono recato alla cittadella per fare le analisi di controllo che devo fare due volte l’anno, al momento di pagare il ticket mi hanno dato insieme alla ricevuta un foglio con sopra le credenziali per ritirare il referto on line direttamente dalla piattaforma dell’ Asl e fin qui tutto bene. I problemi sono cominciati quando, alla data stabilita, ho provato a ritirare il risultato del prelievo; infatti, pur avendo inserito varie volte i dati giusti il sistema mi rispondeva regolarmente: i dati inseriti non sono corretti. Alla fine dopo due giorni di tentativi andati a vuoto, mi sono ripresentato agli sportelli del Cup e un’impiegata alle mie rimostranze mi ha detto laconicamente che il sistema aveva dei problemi e che avevo fatto bene a tornare per prendermi il referto».
Il signor Pietro (per ragioni di privacy lo chiameremo così)ha perso tempo sia provando a prendersi il referto sul sito che a ritornare nuovamente alla Asl. Già questo è inconcepibile specialmente per quegli utenti che soffrendo di patologie più o meno gravi e non possono permettersi di stare delle ore sul sito della Asl. Ma è ancor più inconcepibile che nella sala del Cup non ci sia nessun cartello che avverte gli utenti del fatto che il servizio è “momentaneamente” sospeso. «Non solo sono dovuto tornare per ritirare di persona il referto per via del fatto che non ci sono cartelli e nessuno si è preoccupato di avvertirmi - conclude Pietro - ma sono dovuto anche rimanere lì per due ore visto che sul foglio c’era scritto che i risultati delle analisi erano pronti in quel determinato giorno ma certo non c’era scritto che erano ritirabili solo dopo le 12. Insomma io sono arrivato alle 10 e per una serie di cose che non erano specificate da nessuna parte e che nessuno mi ha detto, ho perso una mattinata intera».