ALLUMIERE - Ancora una volta il pane giallo di Allumiere è stato grande protagonista di un evento enogastronomico nazionale.

Le fette delle eccellenti pagnotte prodotte dai fornai collinari sono state distribuite e fatte degustare allo "Slow Wine Fair", ossia la Fiera di Slow Food dedicata al vino buono, pulito e giusto.

La Fiera si è tenuta a Bologna dal 25 al 27 Febbraio ed ha visto un enorme successo di pubblico: oltre 12mila ingressi.

Il pane giallo di Allumiere è stato presentato dal responsabile della Condotta Slow Food dei Monti della Tolfa e della costa, Alessandro Ansidoni.

L'evento è stato caratterizzato non solo da degustazioni, masterclass e grandi vini: "Slow Wine Fair - spiega Alessandro Ansidoni - è innanzitutto un’occasione di confronto e dibattito per vignaioli e vignerons provenienti da tutta italia e dal mondo.

Sono più di 400 gli espositori che insieme hanno affrontato il dibattito sulla fertilità del suolo e la crisi climatica, che si sono scambiati idee e buone pratiche produttive e per farsi portavoce delle necessità di chi lavora già nel rispetto della terra e delle comunità contadine.

Si sono tenuti migliaia di appuntamenti professionali tra cantine ed operatori del settore da tutto il mondo".

Tra i protagonisti, naturalmente, lo Stand della Regione Lazio e dell"Arsial, gestita ed

animata da Slow Food Lazio.

Come ormai consuetudine, tutti i laboratori e le degustazioni dello Stand del Lazio,

sono state accompagnate dal pane giallo di Allumiere. (Ro.Mo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA