BOMARZO - Il Borgo conquista il palio di Sant’Anselmo, edizione numero trentotto.

Una gara che tutto il paese aspettava da due anni. Causa pandemia, infatti, la tradizionale corsa dei cavalli non aveva avuto luogo né nel 2020, né nel 2021: lo scorso 11 settembre si era però svolta un’edizione straordinaria, che aveva visto la vittoria sempre del rione Borgo.

La cerimonia, conclusiva delle celebrazioni in onore del patrono bomarzese, è iniziata con la benedizione dei cavalli e dei fantini in piazza Duomo ed è terminata con la vittoria del fantino Alessandro Certosimo, in sella al cavallo Unamore, entrato di rincorsa nell'anello del Fossatello, gremito di gente, e poi la volata verso la vittoria imponendosi sugli altri quattro rioni in gara.

Ma la gara non è filata liscia, anzi: ci sono stati momenti di grande spavento, quando il fantino Rocco Betti in sella a Trikke (rione Poggio) si sarebbe scontrato con un altro fantino, per poi rovinare a terra ed essere travolto da un cavallo. Questa, tuttavia, è solo una prima e ancora provvisoria ricostruzione dell’incidente, cui dovranno far luce gi addetti ai lavori.

Betti, rimasto completamente immobile a terra, è stato subito soccorso dagli operatori sanitari del 118, che lo hanno portato via dal percorso del palio e condotto all’ospedale Belcolle per essere sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.

Sul posto, oltre ai soccorsi de 118, erano presenti anche carabinieri e uomini della polizia. Stando a quanto si è appreso, il giovane fantino sarebbe ferito ma non correrebbe pericolo di vita. Gli animali stanno bene. Betti e Trikke si erano imposti nella prova generale di lunedì pomeriggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA