BASSANO IN TEVERINA è pronto ad accogliere i turisti con un potente strumento innovativo che renderà la visita del borgo più interattiva ed accessibilerivoluzionando il modo di fruire l’arte e la cultura del suo territorio. Sono ultimati i lavori per la realizzazione di un sistema di segnaletica turistica interattiva che guiderà ciascun visitatore nel viaggio alla scoperta di ben 15 punti d’interesse disseminati su tutto il territorio.


Il sistema di segnaletica turistica è solamente una delle soluzioni innovative pensate dall’amministrazione comunale e realizzate da Skylab Studios per valorizzare il territorio di Bassano in Teverina. Infatti, oltre a questa, sono stati prodotti anche dei tour virtuali immersivi del territorio e un video emozionale destinato alla promozione del borgo attraverso i canali social.


I tre strumenti fanno parte di un unico progetto comunicativo finanziato dalla regione Lazio a seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021”. Un’incredibile opportunità per Bassano in Teverina, che ha avuto modo di adottare alcune soluzioni interattive che sfruttano le tecnologie digitali più evolute sul mercato per accompagnare i turisti nel viaggio alla scoperta dello splendido comune.


«Gli strumenti del progetto “Bassano in Teverina, Soluzioni innovative per il turismo e la cultura” – spiega il consigliere delegato al Turismo Daniele Venditti -, saranno in grado di rendere più fruibile e immersiva l’esperienza del turista nel borgo di Bassano in Teverina. Ringrazio Skylab Studios per aver ideato questo progetto innovativo per la promozione turistica del nostro paese finanziato ricordo nell’ambito del bando regionale “Un paese ci vuole 2021”».


La segnaletica turistica interattiva realizzata per Bassano in Teverina è una soluzione innovativa in grado di dare informazioni h24 a tutti i turisti. Si tratta di un info point sempre operativo e pronto a soddisfare ogni esigenza e richiesta dei visitatori del borgo, accompagnandoli e guidandoli lungo un percorso composto di 15 punti d’interesse. Questa speciale segnaletica è dotata di Qr Code, illustra il patrimonio culturale del comune in lingua italiana e inglese, comprende audioguide e videoguide in Lis (Lingua dei segni italiana) per i sordi e rappresenta uno strumento perfetto per facilitare la visita alle persone con disabilità visibili e invisibili e rendere l’intera l’esperienza turistica più accessibile.


Semplicemente inquadrando i Qr Code presenti su ogni pannello, tramite il propriodispositivo mobile, si potrà accedere facilmente a vari contenuti e servizi, fra cui anche una serie di virtual tour che permetteranno a chiunque di vivere in modo immersivo e interattivo i luoghi più storici e interessanti di Bassano in Teverina, garantendo quindi la massima accessibilità della cittadina e superando così qualsiasi tipo di barriere architettoniche che possano ostacolare la visita dei suoi luoghi di cultura.


Sempre sfruttando i Qr Code, il turista potrà avere accesso ai contatti di alcune delle attività ricettive locali, facilitando così la scelta di
una struttura dove pernottare, pranzare o cenare.


Anche i bambini potranno divertirsi andando alla scoperta del borgo grazie alla rivoluzionaria tecnologia della realtà aumentata. Infatti, su ciascun pannello della Segnaletica sarà presente una mascotte a fumetti che, se inquadrata tramite l’app gratuita made in Skylab Studios LINKAR®, prende vita per guidare i piccoli turisti lungo il loro viaggio insieme alla propria famiglia. I bambini potranno perciò interagire con Maria, la custode della Torre dell’Orologio di Bassano in Teverina disegnata dall’illustratrice Silvia Amantini, e imparare i segreti del borgo in modo coinvolgente e innovativo. Un modo rivoluzionario quindi, che avvicina la cultura anche ai più piccoli, trasformando ogni visita turistica in un’avventura.


«Un tour del borgo immersivo e interattivo, come solo pochi comuni italiani possono offrire – ha commentato il sindaco Alessandro Romoli -. Bassano in Teverina non è più soltanto uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche uno dei borghi più digitali. Con il nuovo sistema di segnalazione turistica interattiva usiamo infatti le nuove tecnologie per ampliare la fruizione del borgo, trasformandola in una vera e propria esperienza. E allo stesso favoriamo un sistema di turismo veramente inclusivo e aperto a tutti».


Bassano in Teverina si unisce agli oltre 150 comuni italiani che hanno adottato la Segnaletica più innovativa del mercato turistico, scegliendo di donare al proprio pubblico uno strumento che renderà la visita una vera e propria esperienza indimenticabile. Il tour parte dalla misteriosa Torre dell’Orologio e vi guiderà lungo un percorso ricco di bellezze culturali, artistiche e naturalistiche. Preparatevi a scoprire tutti i segreti di uno dei borghi più belli d’Italia.