MONTALTO DI CASTRO – Una morte assurda che sconvolge l’intera comunità. La sindaca di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli non si dà pace per la tragedia avvenuta nei pressi del camping Villaggio California, dove è morto un 17enne soffocato e inghiottito dalla sabbia dopo aver scavato una buca profonda circa un metro e mezzo.

«Abbiamo avuto contemporaneamente anche due grossi incendi che hanno rischiato di dare fuoco a tutte le case. È stata una giornata maledetta. Parlando con il vicesindaco abbiamo deciso di spostare un evento "Il tramonto degli Etruschi” che avrebbe dovuto tenersi venerdì sera. Non ce la sentiamo proprio dopo questa tragedia», ha detto la sindaca.

«Siamo rimasti tutti sconvolti, una morte assurda, non si è mai sentita una cosa del genere. Ho visto provata e sconvolta anche la polizia locale che è intervenuta sul posto e i volontari della Misericordia. Non posso pensare che quel ragazzo è morto là sotto come un topo in trappola», ha detto.

«Quella successa nella spiaggia di Montalto di Castro è una tragedia inimmaginabile. Quante volte, noi genitori, abbiamo avuto il pensiero per i nostri figli in acqua, o magari per dei pezzi di vetro nascosti nella sabbia che potessero ferirli a piedi scalzi. Ma mai e poi mai ci siamo preoccupati quando li vedevamo scavare una buca. Riccardo aveva 17 anni ed è morto mentre scavava un tunnel. Se mi metto nei panni per un attimo di suo padre o di sua madre, mi vengono i brividi. Avranno bisogno di un supporto psicologico enorme per gestire una cosa tanto incomprensibile; e mi sento di dirlo da infermiera psichiatrica», ha sottolineato la sindaca.

«Come amministrazione comunale abbiamo sospeso le attività in programma (per venerdì 11 luglio 2025), perché non siamo dell’umore giusto nemmeno per gli eventi culturali. Il Villaggio California è al confine con il territorio di Tarquinia.

La vittima e la sua famiglia si trovavano in una spiaggia cui si accede unicamente dal campeggio, di cui erano ospiti, o comunque arrivandoci a piedi attraverso il bagnasciuga. Tuttavia, mi sento di dire che mai si sarebbe arrivati a pensare a una tragedia simile, se pure ci fosse stato un bagnino, è al mare che guarda. Poi qui a Montalto di Castro le buche nel fondale preoccupano non poco. Chi mai avrebbe potuto immaginare il pericolo da un tunnel, oltretutto scavato da un ragazzino grande. Non ci vai proprio a pensare. Se penso a quei poveri genitori. Non me la sono sentita di contattarli, non mi sembra proprio il caso. Gli agenti della Polizia locale mi hanno riferito che erano sotto choc, la madre non riusciva nemmeno a parlare. Non si può, in momenti come questi, essere invadenti. Gli sono vicina, come madre e sono scioccata al pari di tutta la cittadinanza che non fa che interrogarsi sulla tragedia».

La sindaca attraverso un post social ha quindi diffuso il cordoglio di tutta la comunità: «L’amministrazione comunale di Montalto di Castro esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane di 17 anni, avvenuta sulla spiaggia del nostro litorale.

In un momento di così grande dolore, ci stringiamo ai genitori e ai famigliari del ragazzo, colpiti da questa grande tragedia. La comunità di Montalto si unisce in un silenzioso abbraccio alla famiglia». In segno di rispetto, tutti gli eventi pubblici di venerdì sono quindi stati sospesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA