S. MARINELLA - Proseguono gli appuntamenti previsti nel programma della celebrazione per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, il noto scienziato che sperimentò le micro onde a Torre Chiaruccia. Oggi pomeriggio alle 16,30 presso la biblioteca comunale, Umberto Rapetto terrà una conferenza dal tema “Dalla Radio di Marconi a Internet”.

Docente universitario, informatico, scrittore e giornalista, l’ex Generale della Guardia di Finanza, è stato più volte insignito di diverse onorificenze. Rapetto è stato alla guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico, da lui fondato e guidato e nel 2001 ha diretto le indagini che hanno portato alla condanna in via definitiva dei cracker protagonisti di attacchi sul web anche a danno del Pentagono e della Nasa. Interverranno alla conferenza il sindaco Pietro Tidei e l’assessore alla cultura Gino Vinaccia con la delegata al Museo Marconiano, Marlena Curti.

“Siamo lieti di ospitare questa conferenza – dice Tidei - che tratterà dell’evoluzione tecnologica delle comunicazioni, attraversando cento anni di storia, dalle prime trasmissioni delle onde radio di Marconi fino ad internet e il web. Invito i cittadini anche i ragazzi a partecipare alla conferenza, certo che verranno offerti tanti spunti di riflessione”. “Abbiamo voluto inserire questa conferenza nel programma dell’anno marconiano – sottolinea l’assessore Vinaccia - perché Umberto Rapetto rappresenta una delle figure più esperte e preparate nell’ambito delle comunicazioni nel nostro Paese. L’esperienza nella cyber sicurezza fa di lui l’interlocutore perfetto per parlare dell’evoluzione del mondo informatico e delle comunicazioni”.