MONTEFIASCONE - «Oltre alla gara pianteremo per la prima volta anche 120 piante grazie a un accordo tra Aci e il comando generale dei carabinieri forestali. Una pianta per ogni pilota che partecipa non solo alla gara di Montefiascone ma a tutto il campionato italiano. Le prime piante verranno messe a Montefiascone e verranno divise equamente con il Comune di Marta. Altra novità: insieme alla storica parata dei veicoli “Locals Only” ci sarà la parata prettamente di auto storiche del neo circolo Aci Storico, “Fatica quadra corse”». E’Lino Rocchi, direttore dell’A.C. Viterbo ad annunciare le novità dell’edizione 2023 della cronoscalata lago di Montefiascone: il 3 giugno le prove ufficiali, il 4 la gara. La competizione falisca è la 4° prova del campionato italiano della montagna auto storiche.

Alla conferenza, insieme al direttore AC Viterbo, c’erano anche il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il consigliere regionale Enrico Panunzi, il presidente Automobile Club Viterbo, Sandro Zucchi, la sindaca di Montefiascone, Giulia De Santis, e Mario Lega in rappresentanza del consigliere regionale Daniele Sabatini.

«La cronoscalata lago Montefiascone – ha detto Zucchi – è conosciuta in Italia come una delle gare più belle, sia tecnicamente che per il posto, l’accoglienza, il cibo e la cordialità delle persone. Una gara di velocità del campionato italiano della montagna per auto storiche divenuta ormai un Must in Tutta Italia. 2 le manche di prova il sabato e 2 le manche di gara della domenica mattina. Puntiamo molto alla sicurezza, infatti sui 4 chilometri e 750 metri di lunghezza del percorso sono posizionati più di 100 commissari di percorso, 5 ambulanze 1 auto medica, 4 carri attrezzi, e 2 equipaggi dei Vigili del Fuoco, un equipaggio di estricazione ecc». «Una iniziativa qualificante per il territorio – ha aggiunto Romoli – che si rinnova ogni anno, valorizzando i comuni di Montefiascone e Marta, coniugando inoltre macchine e piante». La gara, come consuetudine, sarà trasmessa anche in streaming sulla testata giornalistica sportiva on line “Matti per le Corse”; nel 2022 abbiamo raggiunto oltre 840mila, il nostro obiettivo della 26° lago Montefiascone è di raggiungere e superare il milione di visualizzazioni, le località che ci seguono di più sono: Ottawa, New York, Sidney, Marsiglia, Dubai, ecc. – ha sottolineato Rocchi – e questo è un bel “veicolo”, per far conoscere la Tuscia”. «La Regione – ha continuato Lega – sarà presente anche quest’anno con il suo contributo fattivo, perché ritiene che questa manifestazione debba proseguire. Una manifestazione che continuerà a dare risalto al territorio viterbese». «Una manifestazione – ha concluso De Santis – che apre l’estate montefiasconese. Un evento caratterizzato da impegno e grande professionalità. E anche quest’anno saremo al suo fianco. Un evento che va incentivato perché promuove il territorio e promuove l’economia dello stesso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA