SANTA MARINELLA - Lo scorso 28 marzo una delegazione di Italia nostra, guidata dal presidente della sezione di Roma, Oreste Rutigliano, ha incontrato il sindaco del Comune di Santa Marinella, avvocato Pietro Tidei, per un confronto sulla situazione della Chiesa e del Convento dell'Immacolata di Santa Severa, «a partire - spiegano dall’associazione - dalla sorte dello spazio verde e alberato affacciato sul mare, unico rimasto in tutta Santa Severa, fino all'evidente degrado in cui versano gli edifici e il parco dopo l'abbandono da parte dei proprietari (Frati minori conventuali) la mancata vendita a privati a fini speculativi».

Era presente anche un rappresentante del Comitato che da due anni si batte per la salvaguardia di quel sito, che rappresenta un prezioso patrimonio storico e religioso per tutta la comunità cittadina.

«Italia Nostra - spiega il presidente - ha riscontrato con soddisfazione la volontà del sindaco di preservare da ulteriori tentativi di speculazione edilizia la struttura religiosa e il parco e la sua adesione alla prospettiva di un doveroso vincolo conservativo a tutela di un bene storico di singolare rilievo, alla quale la cittadinanza è fortemente legata. Con viva soddisfazione ha preso quindi atto di tale posizione da parte del sindaco alla vigilia delle prossime elezioni comunali. Italia Nostra continuerà a seguire gli sviluppi della situazione e ad assumere le opportune iniziative nella direzione della salvaguardia del sito. Italia Nostra esprime tuttavia preoccupazione per lo stato di sofferenza delle piante del parco, per lo sviluppo incontrollato del sottobosco e per il degrado dei fabbricati (in particolare in vista dell'estate, quando crescerà il pericolo di incendio) e intende dunque far valere in tutte le sedi gli eventuali diritti ed interessi comuni che venissero violati».