PHOTO
SANTA MARINELLA - Clamoroso crollo all'interno del castello di Santa Severa.
Questa mattina è letteralmente collassato il tetto della Casa del Muratore, una struttura che è inserita nel complesso monumentale.
Indignazione da parte del sindaco Pietro Tidei che da anni denuncia l'abbandono del maniero.
«Da quando lo splendido monumento medioevale è stato letteralmente tolto alla gestione dell'amministrazione comunale di Santa Marinella, la situazione è letteralmente peggiorata», commenta il sindaco.
«Dalle botteghe artigianali sono stati praticamente cacciati i piccoli produttori di articoli caratteristici medioevali che consentivano di provvedere alla manutenzione delle strutture, i locali sono abbandonati a loro stessi e le parti deboli dei plessi come i soffitti o i tetti cadono a pezzi», dice il primo cittadino.
«Il castello - dicono dal Comune - è diventato un luogo desolato soprattutto nel periodo invernale. Nessuno mantiene la stabilità degli appartamenti e ovviamente, lasciando al loro destino questi locali, con il tempo si deteriorano. Ora diventa necessario riconsegnare il castello al Comune che per più di 70 anni ne ha curato la manutenzione. Se la Regione si intestardisce a utilizzare il maniero solo per le manifestazioni estive senza curarne l'affidabilità, si rischia che vengano giù altri tetti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA