TARQUINIA - Innovativi strumenti di narrazione come i visori Vr, grazie ai quali, per mezzo della realtà virtuale si “vola” a bordo di mongolfiere digitali sul territorio di Tarquinia per poi scendere e andare alla scoperta della Necropoli Etrusca. E non solo. Tecnologie all’avanguardia che consentono di regalare una cartolina interattiva in realtà aumentata, un cadeau per i visitatori che possono così scoprire le bellezze della Dmo Etruskey scansionando un Qr code con il proprio smartphone.

Sono solo alcune delle possibilità che Leonardo Tosoni e Marco Piastra, art director e direttore marketing di Skylab Studios in rappresentanza della Dmo Etruskey illustrano al grande pubblico presente a Miami, in occasione del Seatrade Cruise Global 2023 di Fort Lauderdale, il più importante appuntamento del turismo crocieristico al mondo che si svolge dal 27 al 30 marzo. La Dmo Etruskey è infatti presente all’importante fiera per proporre innovative esperienze all’insegna della valorizzazione della cultura e dell’identità dell’Etruria Meridionale, ideate per permettere anche al “target turista crocerista”, che sbarca al porto di Civitavecchia, di vivere e godere in prima persona un territorio interessante e meritevole di attenzione, in grado di offrire coinvolgenti esperienze da associare o sperimentare in alternativa, perché no, alle incredibili e monumentali bellezze di Roma.

Appaiono così il video ufficiale della Dmo  sulla superficie della postcard e due box cliccabili: uno porta alla piattaforma www.etruskey.it; l’altro la collega al Cms postcard, con il quale poter costruire la propria cartolina e spedirla a chi si voglia, trasformando, attraverso l’interattività della realtà aumentata, le persone in ambasciatori virtuali del territorio Etruskey.

La Dmo Etruskey è presente al Seatrade grazie alla disponibilità dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, con due dei soci privati: il tour operator Incitur, per illustrare i pacchetti e le esperienze presenti sulla piattaforma www.etruskey.it e, appunto, la società di Tarquinia Skylab studios, specializzata in visual marketing interattivo e ideatrice del logo e dell’identità visiva della Dmo, che utilizza proprio la realtà aumentata per raccontare le bellezze del territorio con la cartolina innovativa messa a punto con Emoticon, un’altra società affiliata Etruskey.

Tutti targati Etruskey anche gli altri materiali di comunicazione, come il video con fotosferiche 360°, realizzato dall’associato Twiceout per presentare la necropoli della Banditaccia, una delle due necropoli del sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia (https://youtu.be/G8pdvByH1PI).

Il Comune di Civitavecchia, su mandato del sindaco Ernesto Tedesco e dell'assessore Simona Galizia, ha invece affidato alla Dmo il compito di presentare a livello internazionale il video "Porto degli Antichi romani e Porta dell’Etruria”, proiettato in anteprima nazionale lo scorso 25 marzo a Firenze nell’ambito di Tourisma 2023 – Salone archeologia e Turismo culturale (https://youtu.be/RiNUnjQZyR4).

Insomma una importante prova internazionale per la Dmo Etruskey, che dopo essersi presentata alla fiera del turismo Itb di Berlino agli inizi del mese, è volata fino a Miami. “La partecipazione di Etruskey al Seatrade risponde alla mission stessa della Dmo, ovvero quella di raccontare anche oltreoceano il nostro territorio come unica destinazione, “la Terra dei Re”, con un’unica offerta di servizi turistici, nel segno dell’esperienza onnicomprensiva e interconnessa - afferma Letizia Casuccio, presidente della Dmo Etruskey - La presenza di un porto internazionale, come quello di Civitavecchia, al centro di questa destinazione è certamente un’incredibile opportunità per tutti i soggetti che ne fanno parte”.

Sulla stessa linea Stefano Landi, destination manager di Etruskey: “La Dmo ha risposto all’invito del presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Pino Musolino, che ha fortemente voluto che fosse presente l’offerta turistica del territorio in un appuntamento così rilevante per il settore. È questa la prima tappa di un percorso che ci auguriamo possa proseguire nei prossimi anni, facendo crescere le proposte della destinazione Etruskey al mercato crocieristico, ad esempio con possibilità di escursioni giornaliere e soggiorni con visite e esperienze con 2-3 pernottamenti, prima o dopo l’imbarco a Civitavecchia”.