PHOTO
S. MARINELLA – E’ stata inaugurata al porto turistico di Santa Marinella, la seconda edizione della Festa del Riccio e del Mare, organizzata da Istinto Social Lab 4 Business aps, in collaborazione con il Comune e la Lega Navale.
Presenti anche il presidente del consiglio comunale Emanuele Minghella, la consigliera Paola Fratarcangeli, l'assessore ai servizi sociali Pierluigi D'Emilio e la consigliera Frezza.
A portare il saluto sono stati il comandante Strato Cacace della Locamare di Santa Marinella, i rappresentanti della Lega Navale, l'associazione Istinto Social, con cui il Comune ha voluto organizzare questa manifestazione, i ristoratori e tutti gli intervenuti.


Saranno due fine settimana ricchi di appuntamenti, incontri, laboratori, degustazioni e gare di cucina. Questa iniziativa rientra nelle intenzioni dell’amministrazione comunale di tutela e salvaguardia del nostro mare, in particolare del riccio di mare, un tesoro del nostro ecosistema marino, sempre più vulnerabile.
La manifestazione è stata finanziata con i fondi previsti dalla legge regionale sull'Etruria Meridionale, destinati a progetti di valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico e culturale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sull’importanza di promuovere pratiche di pesca sostenibile e un consumo consapevole di questi molluschi, che in natura svolgono la funzione di filtrare l’acqua dalle impurità, mantenendo pulito l’habitat, attraendo pesci predatori come il sarago e tenendo così vivo l'ecosistema e la catena alimentare. Quindi vanno preservati, con una pesca controllata e rispettosa delle regole.
La pesca di frodo li sta decimando nel Mediterraneo e anche a Santa Marinella la Guardia Costiera è intervenuta fermando venditori di frodo che stavano pescando illegalmente a largo delle nostre acque. Quindi è importante sensibilizzare e educare al rispetto dell'ambiente, alla pesca e al consumo consapevole di questo prezioso mollusco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA