PHOTO
S. MARINELLA – “La Sezione Anpi di Santa Marinella “Antonio Margioni” esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Margioni per la scomparsa dell’indimenticato Giancarlo, a cui la nostra sezione deve moltissimo”.
Questa la nota dei dirigenti della sezione Anpi che intendono ricordare la figura di un uomo che ha condiviso con i suoi compagni di cordata la testimonianza diretta della morte del padre Antonio, falegname e partigiano comunista di Civitavecchia, arrestato a Roma, torturato a via Tasso ed infine trucidato alle fosse Ardeatine.
“Giancarlo ha raccontato la storia di suo padre a tanti studenti della nostra città – continua la nota Anpi - e ci ha lasciato la video intervista “Giancarlo Margioni parla di suo padre”, realizzata dalla nostra sezione nel 2021. Una testimonianza davvero preziosa, come può esserlo ogni testimonianza storica diretta, raccontata sempre con la stessa emozione che ha destato una grande partecipazione nel pubblico. Giancarlo ha sempre preso parte alle celebrazioni del 25 aprile a Santa Marinella e alle iniziative della nostra sezione, onorandoci della sua presenza, del suo sostegno, del suo affetto. Era con noi lo scorso 25 Aprile. Siamo davvero orgogliosi di aver condiviso con lui la costituzione ed il radicamento della sezione Anpi di Santa Marinella, i valori dell’antifascismo, della democrazia e della libertà e l’importanza della memoria”.
Oggi, nella chiesa di S. Giuseppe, si sono svolti i funerali, a cui hanno partecipato centinaia di persone e accompagnato dai suoi familiari nell’ultimo saluto prima di essere tumulato nel cimitero. ©RIPRODUZIONE RISERVATA