FIUMICINO - Gli adolescenti sono la generazione del futuro ed educarli sull’importanza della sostenibilità è fondamentale per garantire un pianeta sano e prospero per le generazioni future. Avvicinare i giovani alla natura, agli animali e alla sana alimentazione è il primo passo per far sì che comprendano l’importanza di preservare l’ambiente e adottare comportamenti sostenibili.

È per questo che l’associazione Meraki ha organizzato – in collaborazione con Grande Impero, azienda leader nel settore della panificazione artigianale, e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri – una giornata finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni su una costante azione messa in campo per la riduzione dello spreco e di educazione alimentare, oltre che di rapporto diretto con gli animali.

Al Centro Equestre “Isola Sacra” di Fiumicino si sono riuniti 50 studenti dell’Istituto comprensivo Giovan Battista Grassi, per partecipare a laboratori ludo-didattici sui temi “Ritorno alle sane abitudini attraverso la natura”, “Il contatto diretto con il cavallo: dal gioco alla cura” e “I prodotti del territorio come base della sana alimentazione”. Una giornata che, grazie alla vicinanza con la natura e un animale particolare come il cavallo, ha fatto capire l’importanza anche della provenienza degli alimenti, valorizzando ancora una volta il made in Italy e la sua qualità delle materie prime.

Gli studenti hanno ricevuto il benvenuto da Monica Picca, assessora alle Politiche sociali del Comune di Fiumicino, Stefano Costa, assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Roberto Severini, presidente del Consiglio comunale, Antonella Rizzato (amministratrice delegata di Glamour Food S.p.a.), Gaia Fancello (membro del comitato scientifico dell’associazione Meraki) e Nicolò Dolce (Cavaliere Federale).

Durante la giornata è arrivato anche il saluto del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha salutato gli studenti presenti e si è complimentato con Antonella Rizzato e Grande Impero per la produzione virtuosa a sostegno del Made in Italy nel campo della panificazione artigianale, valorizzando i prodotti naturali e genuini provenienti dal territorio italiano. Il ministro ha sottolineato l’importanza della giornata, che ha permesso di far conoscere alle nuove generazioni i prodotti della filiera agroalimentare italiana.

«Siamo orgogliosi – ha detto Antonella Rizzato – di aver contribuito a educare e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di scegliere prodotti locali e genuini, che rispettano la tradizione e la qualità. Ringraziamo tutti gli insegnanti, gli studenti e le famiglie che hanno partecipato a questo evento e ci auguriamo che l’esperienza vissuta possa rimanere nei loro cuori e nelle loro menti per sempre. Continueremo a impegnarci per promuovere la cultura del buon cibo e della tradizione, portando avanti la nostra missione di valorizzare il patrimonio gastronomico del nostro territorio e diffondere la passione per la panificazione artigianale.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono e ci permettono di realizzare progetti ed eventi così significativi per la nostra comunità».

«In questa importante occasione dedicata alla sensibilizzazione sulla corretta alimentazione, è giusto riservare l’attenzione su una sfida che colpisce milioni di giovani in tutto il mondo, quella dei disturbi alimentari – ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali, Monica Picca -. Un problema complesso e diffuso, che va ben oltre la sfera fisica ma tocca anche il benessere mentale, emotivo e sociale.

Abbiamo il dovere quindi di fornire un sostegno adeguato alle famiglie coinvolte, riconoscendo l’importanza della prevenzione e dell’educazione alla corretta alimentazione . È essenziale lavorare in sinergia con le realtà locali per promuovere ed e fornire gli strumenti giusti per affrontare in modo costruttivo le pressioni socioculturali legate all’immagine corporea e alla dieta».

«Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio con una grande vocazione agricola ed ittica con una vasta gamma di prodotti locali di alta qualità. Insegnare già da piccoli ad alimentarsi in maniera corretta ed adeguata è uno dei focus del nostro impegno come amministrazione», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Stefano Costa.