SANTA MARINELLA – E’ stato approvato dalla giunta municipale di Santa Marinella lo studio di fattibilità della nuova strada di collegamento tra il castello di Santa Severa e via della Monacella, ovvero il centro urbano dove sono ubicate tutte le principali attività commerciali, nonché l’ufficio postale della frazione turistica.

«Un progetto molto atteso  – spiega il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei – ma anche un importante intervento sul fronte della viabilità della nota località di villeggiatura che rappresenterà nell’immediato futuro, un vero valore aggiunto per Santa Severa. Sarà creato un vero e proprio percorso interno che renderà più facile raggiungere il maniero che, dalla sua riapertura al pubblico  è sempre più anche fulcro di tutte le iniziative culturali e le rassegne di spettacoli ed eventi estivi».

«Non sarà una strada ricoperta di asfalto – aggiunge il primo cittadino - ma sarà realizzata con una tecnica che la renderà percorribile a tutti i veicoli a motore. Infatti, al fine di avere un rispetto topico del territorio, in considerazione che si tratta , in parte anche di zone vincolate si è ideato l’utilizzo di materiale meno impattante rispetto all’asfalto. Anche in questo caso i vantaggi saranno notevoli e non solo sul fronte della circolazione stradale, anche se potrà evitare agli automobilisti di percorrere la via Aurelia per raggiungere il castello. I numerosi visitatori di questo bene monumentale, infatti, potranno raggiungere agevolmente le zone commerciali e il lungomare Pyrgi di Santa Severa e a beneficiarne saranno, senza dubbio, tutte le attività di ristorazione, balneari e i negozi».

«Sono convinto che anche questa opera sarà in grado di dare delle risposte concrete alle esigenze della popolazione residente nella frazione ma anche e soprattutto dei turisti andando a risolvere anche altre problematiche sul fronte del traffico, sempre molto intenso durante il periodo estivo – conclude Tidei – Ma la cosa più importante è che, finalmente il Castello non sarà più un bene monumentale distinto e distante dalla cittadina balneare perché tutti i visitatori del borgo medievale saranno invogliati a percorrere questa nuova strada e a raggiungere in pochi muniti il centro di Santa Severa a tutto vantaggio delle imprese locali. Tutto ciò conferma anche la nostra massima attenzione rivolta negli ultimi anni allo sviluppo anche economico turistico di Santa Severa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA