PHOTO
CIVITAVECCHIA - Un bando per ridare vita al mercato con 43 nuove postazioni da assegnare tra piazza Regina Margherita (20), settimanale trincea ferroviaria (6), San Lorenzo (6), Ittico (2) e viale Lazio (9).
Come ha spiegato l’assessore al Commercio Dimitri Vitali il «bando scade il 26 aprile ed è stato pubblicato da poco. Si tratta di 43 posteggi, all’80% a piazza Regina Margherita. Si tratta di stalli che sono stati riconsegnati negli anni, persone che magari hanno cessato attività ed è rimasta la postazione vacante o revoche di concessione da parte dell’amministrazione. Non vi nascondo che non è stato facile entrare all'interno di certe dinamiche consolidate. Il risultato che porterà di qui a breve il mercato a ripopolarsi, assegnare 43 stalli significa fornire almeno un centinaio di posti di lavoro. L’auspicio è che i giovani possano partecipare. Saranno esclusi gli stalli assegnati agli operatori delle casette, quando troveremo una soluzione per loro torneranno nella posizione originali». Il sindaco Ernesto Tedesco ha detto: «Quello che mi rende molto felice è che abbiamo inserito qualcosa di cui ci eravamo occupati sin dall'inizio, ovvero quando liberammo box di viale Lazio. Sono gli stessi commercianti che vivono l’esperienza quotidiana ad avere interesse a che box vuoti si riempiano perché così il mercato vive. Ringrazio l’assessore e gli uffici perché sono cose che rientrano in un meccanismo particolare, non è facile gestire queste operazioni. Si tratta di un bando tecnico che richiede un lavoro di accertamento, controllo e censimento. Sono felice, mi auguro che questo bando possa avere un riscontro perché è un’opportunità di lavoro e qualifica mercato stesso».
I DETTAGLI - La stessa licenza può avere fino a tre posteggi. L’affidamento durerà dieci anni e per partecipare, pena l’esclusione, si dovrà essere in regola con i pagamenti. Allegate al bando ci sono le planimetrie con la posizione dei posteggi evidenziati in rosso. Il bando e le planimetrie sono disponibili online sul sito del Comune.
I PROGETTI – «Prima della fine dell'anno - ha concluso Vitali - faremo il bando per rinnovare tutti gli altri stalli. C'è comunque una sorta di continuità. Il nostro obiettivo è riempire il mercato. Poi con il restyling che prenderà presto operatività, stanno già lavorando su fase esecutiva del progetto, potremo rilanciare il mercato. Speriamo che da qui a fine anno riusciremo a mettere la prima pietra. Stiamo lavorando anche sul trasferimento delle Casette di legno e di via Nenni».
L’INCENDIO – La prossima settimana gli operatori di via Nenni saranno al Pincio per un incontro, il Sindaco ha assicurato che si creerà anche un’alternativa in loco «anche per mantenere le aspettative cittadini». Altra notizia importante per gli operatori del mercato e, in particolare per quelli di piazza XXIV Maggio, è l’arrivo della risposta delle analisi per la caratterizzazione dei rifiuti eseguite sui detriti rimasti dopo l’incendio della casetta delle scorse settimane e rimasti lì fino ad oggi. Ora, come ha spiegato Tedesco, la ditta incaricata - si tratta di rifiuti speciali - ha dato disponibilità per il 12 aprile per procedere con la rimozione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA