TOLFA - In dirittura di arrivo il restauro dei reperti provenienti da diverse sepolture della necropoli etrusca della Riserva del Ferrone. La soc. coop. Taitle Ingegno Multiforme è impegnata, da più di due mesi, per riportare all’autentica leggibilità e all’antico splendore corredi vascolari e manufatti in ferro databili tra il VI e il V a.C. Grazie al Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, Musei e Archivi-Piano annuale 2021 (L.R.24/2019) è stato possibile avviare un progetto di studio e valorizzazione sui materiali di una delle necropoli più importanti dell’ intero territorio tolfetano. Tutte le attività sono propedeutiche al nuovo allestimento della Sala 4, dedicata proprio all’esposizione dei corredi del Ferrone.


Il restauro di più di 15 pezzi si è dimostrato di grande interesse, sono stati riemersi interventi antichi e moderni, che consentono di ricucire i vari passaggi dei singoli oggetti: dalla produzione, all’uso, alla conservazione. “Grazie al finanziamento della Regione Lazio il già collaudato laboratorio di restauro del Polo Culturale di Tolfa acquisisce sempre di più una dimensione di autentica e collaudata professionalità. La nostra ambizione è quella di divenire un centro di riferimento e di alta specializzazione per tutto il territorio, e non solo.”, afferma Manuela Moraldi responsabile del Laboratorio di restauro del Museo di Tolfa.


Di pari passo con le operazioni di restauro è la revisione delle schede di catalogo e l’aggiornamento bibliografico rappresenta il primo e fondamentale passo per la piena fruizione dei reperti. Avere i pezzi sotto mano e poterli studiare di nuovo, oltre che rappresentare una delle fondamentali attività del Museo Civico, fornisce l’opportunità di valorizzarli al meglio e pensare efficaci strategie di fruizione” spiega Giordano Iacomelli, direttore del Museo civico di Tolfa. Da ultimo il progetto finanziato dalla Regione Lazio ha fatto in modo di incrementare l’informatizzazione delle schede di catalogo del Museo Civico.


©RIPRODUZIONE RISERVATA