CIVITAVECCHIA – Il Pincio accelera sullo spostamento del mercato di viale Nenni. Come annunciato nei giorni scorsi nel corso della conferenza stampa per la presentazione del bando per l’assegnazione di 43 posteggi nei mercati cittadini l’amministrazione comunale ha deliberato l’atto di indirizzo per lo spostamento del mercatino settimanale del mercoledì del Faro. L’intenzione, come si legge nell’atto, dell’amministrazione è quella di individuare una nuova sede per il mercato di viale Nenni, «possibilmente nell’ambito dello stesso quartiere», sede che sarà poi formalizzata, ovviamente nel rispetto delle norme in materia di sicurezza. Viene poi demandato al dirigente delle Attività produttive «la predisposizione - si legge - e la cura di tutti i procedimenti che si reputeranno necessari per formare tutti gli operatori del mercato settimanale interessato della necessità da parte dell’amministrazione comunale di spostare il mercato stesso in altra sede idonea». Infine si dà indirizzo a procedere e, al termine della procedura indicata, a ricollocare in altra sede gli operatori. Lo aveva spiegato l’assessore al commercio Dimitri Vitali, l’intenzione resta quella di procedere con una riunificazione dei mercati anche se, come ha sottolineato il sindaco Ernesto Tedesco, l’intenzione è di trovare una soluzione che possa essere in grado di accontentare operatori e cittadini del popoloso quartiere, in modo da non privare l’area del frequentatissimo mercatino del mercoledì, ormai un appuntamento fisso per centinaia di civitavecchiesi.

MERCATO - Intanto ieri, come promesso, l’amministrazione ha proceduto con la rimozione dei resti incendiati della casetta di legno e dei detriti vari rimasti dopo l’incendio a piazza XXIV Maggio del 20 marzo scorso. La ditta incaricata ha rimosso i rifiuti speciali e i commercianti delle “casette di legno” si sono messi, di buona lena, a ripulire l’area per cercare di rimuovere la sporcizia e la cenere rimasta.

BANDO - C’è tempo fino al 26 aprile per partecipare al bando messo in campo dall’amministrazione per ridare vita al mercato con 43 nuove postazioni da assegnare tra piazza Regina Margherita (20), settimanale trincea ferroviaria (6), San Lorenzo (6), Ittico (2) e viale Lazio (9). L’affidamento durerà dieci anni e per partecipare, pena l’esclusione, si dovrà essere in regola con i pagamenti. Allegate al bando ci sono le planimetrie con la posizione dei posteggi evidenziati in rosso. Il bando e le planimetrie sono disponibili online sul sito del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA