Primo giorno per il nuovo mercatino di viale Nenni partito in via sperimentale con il nuovo assetto che sostanzialmente va da largo dei Mille all’intersezione tra viale Nenni e via Galilei. Una modifica per consentire una migliore fluidità al traffico che ora è “sbloccato” verso nord. Lo aveva spiegato il comandante della Polizia locale Ivano Berti nelle scorse settimane dicendo di aver individuato questa soluzione su volontà del sindaco Ernesto Tedesco e dell’assessore al Commercio Dimitri Vitali per venire incontro a residenti e commercianti.

Nove banchi sono stati spostati lato mare. Nel corso della mattinata la Polizia locale sul posto non ha rilevato grosse problematiche a parte qualche disagio legato soprattutto alla novità e alla mancanza della segnaletica verticale per avvisare delle variazioni, problema che sarà risolto già nei prossimi giorni. Qualche lamentela da parte dei residenti dell’area coinvolta anche se, va detto, le modifiche effettuate non sembrano così impattanti. 

Come detto, però, qualche disagio c’è stato ma come hanno sottolineato dalla Polizia locale si tratta di una fase transitoria in cui ha pesato anche l’assenza di segnaletica installata. Nelle prossime settimane si aggiusterà il tiro e si andrà ad individuare la soluzione migliore dal punto di vista di sicurezza e viabilità.

LA PROTESTA –  Ma ad avere qualcosa da dire sono gli operatori del mercato storico di piazza Regina Margherita. «Quattro anni di promesse non mantenute - si sfogano sui social - e mentre si risolvono i problemi ai mercati “abusivi” che venivano definiti irregolari fino a poche settimane fa si affossa il mercato regolare e storico». I mercatali fanno notare come si sia andati avanti a parole per anni senza apportare nessun reale beneficio alla parte “storica” del mercato, abbandonata a se stessa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA