CIVITAVECCHIA - ‘‘Fuoco e Anima’’ si prepara a trasformare la Cittadella della Musica sulle note della pianista Elisa Viscarelli. Quella di domani alle 21 sarà una serata dedicata al romanticismo, alla passione e alla grande musica classica con Chopin, Schumann e Liszt. L'ingresso è libero.



«Ho deciso di festeggiare il mio trentesimo compleanno facendo quello che amo di più - ha spiegato la giovane pianista - e ho scelto questi brani dal carattere espressivo e molto virtuosistico perché mi rappresentano, sono intensi e trasmettono sensazioni di forte passionalità e romanticismo. Quello dei trent’anni è un traguardo importante, si tirano le somme, si cresce e si ragiona su chi siamo e non potevo festeggiarlo altrimenti».



Una passione che ha guidato Viscarelli che ha cominciato fin da bambina a studiare il pianoforte presso l’Unione musicale civitavecchiese con Cristiana Barbaranelli. A 16 anni si è spostata al conservatorio di Roma dove ha studiato con Elisabetta Pacelli per poi diplomarsi con lode. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi. Viscarelli ha vissuto per tre anni in Germania dove ha insegnato e avviato un’attività concertistica che sta tutt’ora portando avanti con tante esibizioni all’estero.



«Ho deciso di rientrare in Italia nel 2016 - ha spiegato - perché non voglio darla vinta a chi dice che non si può vivere con la cultura». La giovane sta attualmente frequentando un’accademia di alto perfezionamento a Pinerolo con Pietro De Maria e Andrea Luccherini.