Racconti dell'aria
12 Maggio 2025 - 19:05
26 Febbraio 2026 - 12:40
TARQUINIA – Tutti con gli occhi al cielo. Ieri mattina alle Saline di Tarquinia ( ma il fenomeno è stato visto anche in altre città come Santa Marinella e Corchiano) intorno alle 11,45 si è verificato il raro fenomeno dell’alone solare, un “anello intorno al sole” (“22 halo around the Sun”) causato da miliardi di frammenti di ghiaccio passati davanti al sole. Un avvenimento raro e spettacolare immortalato dal molte persone che hanno riempito i social di straordinarie immagini. Un colpo d’occhio davvero molto suggestivo.
Che cosa è l’alone solare
Un alone di 22° è un tipo particolare di alone (fenomeno ottico) che forma un cerchio di 22° attorno al sole o, più raramente, attorno alla luna.
Gli aloni di 22° si formano quando il cielo contiene milioni di cristalli di ghiaccio diisposti con un orientamento casuale. Alcuni di essi risultano allineati perpendicolarmente alla luce solare vista da uno specifico osservatore e questa luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°; altri cristalli producono lo stesso fenomeno visto da altri osservatori.
Quando un raggio di luce passa attraverso l'angolo di 60° di un cristallo di ghiaccio prismatico esagonale, la luce viene deflessa due volte, generando angoli di deflessione che vanno da 22° a 50°. L'angolo di deviazione minima è di quasi 22° (più precisamente 21,84° in media; con 21,54° per il rosso e 22,37° per il blu). Questa variazione nella rifrazione, che è funzione della lunghezza d'onda, provoca una colorazione rossastra nella parte interna del cerchio e bluastra in quella esterna. Poiché per angoli sotto i 22° la luce non viene rifratta, il cielo è più scuro all'interno dell'alone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.