PHOTO
FIUMICINO - Pioggia di finanziamenti a Fiumicino per la completa ristrutturazione del Palafersini. Il finanziamento, come per i comuni di Ladispoli e Cerveteri arrivano dal Governo, nell'ambito del progetto ‘Contributi ai Comuni da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana anni 2021-2026’.
«Dopo l’Auditorium del mare – ha commentato il sindaco Esterino Montino -, di cui è in corso l’aggiudicazione di gara e la relativa apertura del cantiere, e dopo quanto fatto per la soffolta a difesa della costa tra Focene Nord e Fregene sud, che vede proprio oggi la chiusura definitiva della conferenza dei servizi e l’imminente apertura della gara di appalto, questi nuovi finanziamenti nazionali e regionali da noi ottenuti dimostrano l’attento lavoro di progettazione e rinnovamento del nostro tessuto urbano che questa Amministrazione sta portando avanti da anni. Ci siamo impegnati molto per sfruttare al meglio tutte le risorse di carattere nazionale e regionale che arrivano al nostro ente, sempre con un occhio attento alle esigenze dei nostri concittadini. Da qui la decisione di concentrarci su temi centrali per la vita di tutti: la scuola, lo sport, la cultura, la difesa dell’ambiente. In particolare, la ristrutturazione del Palafersini, centro sportivo nevralgico per l’intero territorio comunale, e che fino a oggi è stato completamente fuori norma e costruito con dimensioni non idonee per svolgere manifestazioni sportive secondo le regole federali, è opera quanto mai attesa dalla popolazione e che ora vedrà finalmente la luce».
«Ringrazio di cuore tutti i nostri uffici che si sono impegnati e hanno ottenuto tali risultati. Il 2022 – ha concluso il Sindaco – vedrà il Comune di Fiumicino crescere ancora molto e rinnovarsi completamente, diventando un luogo sempre più ospitale e ricco di servizi a disposizione dei residenti e non solo».«E una bellissima notizia che attendevamo dal mese di agosto, e che il Ministero ha posticipato», le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.
«Siamo soddisfatti dall’operato fatto dai miei tecnici, – spiega l’Assessore – dal Dirigente Massimiliano Cafaro, al mio responsabile del settore scuole e stabili Carmelo Cannovo che con la sua squadra ha saputo elaborare e mettere in campo dei progetti idonei e vincenti essenziali per portare al nostro territorio un’importante risultato».
«Ora – conclude Caroccia – ci metteremo al lavoro per avviare in maniera celere gli atti per arrivare in tempi ragionevoli all’avvio dei lavori».