ALLUMIERE - Per l’8 marzo l’Anpi di Allumiere, in collaborazione a Se Non Ora Quando? presso il Centro Sociale Anziani alle ore 18 ha proiettato il film “Senza Rossetto”, l’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con Regesta.Exe ed Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. “Senza Rossetto” è un film di Silvana Profeta, narra il caleidoscopio di testimonianze intervallato da documenti filmati dell’epoca sul primo voto delle donne il 2 giugno 1946 al referendum istituzionale dal quale nacque la Repubblica Italiana e alle contemporanee elezioni dell’assemblea costituente.

"La Sezione Anpi di Allumiere - spiega la presidente Catia Galimberti - ringrazia la regista Silvana Profeta per la gentile disponibilità e collaborazione.

Le testimonianze narrate sono di donne che allora parteciparono al voto, donne di diversa estrazione sociale, diversa provenienza territoriale, cultura, politica e visione del mondo.

La cosa che accomuna tutte queste donne è la consapevolezza dell’importanza del suffragio universale grazie al quale per la prima volta responsabilmente esprimevano una scelta che avrebbe avuto il potere di cambiare per sempre la storia dell’Italia, alcune di loro ricordano che fra le future elettrici si respirava allora aria di euforia. Il titolo “Senza Rossetto” si riferisce alla circostanza dell’annullamento della scheda di voto se questa si fosse macchiata di rossetto, tutte le donne si presentarono alle cabine elettorali senza rossetto.

Alla proiezione, in sala vi è stata una notevole partecipazione di un pubblico femminile attento, interessato, a tratti divertito ascoltando le veraci testimonianze delle donne protagoniste del film. Le donne che votarono per la prima volta hanno anche testimoniato quale era la loro condizione prima della conquista del diritto di voto, quando era loro precluso esprimere una scelta politica del governo del loro Paese, quanta fatica è costata per mettere finalmente quella crocetta sulla scheda elettorale.

Giovani donne di allora si raccontano alle giovani donne di oggi per la lotta alle conquiste ancora da realizzare per le pari opportunità". In sala ci sono stati degli interventi, testimonianze e poesie da parte di Rita Moraldi, Patrizia Befani e Catia Galimberti.

"Si ringrazia - conclude la presidente dell'Anpi di Allumiere Catia Galimberti a nome di tutta la sezione collinare - il Comune di Allumiere, la delegata alle Pari opportunità Alessia Brancaleoni, lo Snoq, il Csa e tutte le donne e gli uomini presenti in sala per aver reso possibile questo evento nella Giornata internazionale della nonna".

©RIPRODUZIONE RISERVATA