CIVITAVECCHIA - Mentre sono in corso i lavoro di restauro e rifacimento della facciata esterna e del campanile e mentre si cercano finanziamenti per poter restaurare i meravigliosi affreschi interni, realizzati dal pittore nipponico Luca Hasegawa, la parrocchia dei Santi Martiri Giapponesi è continuamente meta dei croceristi giapponesi e di turisti nipponici, che vengono appositamente nella nostra città per visitarla e a fotografarla.

Nei giorni scorsi il parroco Don Giovanni Demeterca ha accolto e ospitato tre grandissimi musicisti giapponesi, Kaito, Taro e Yuna, che sono famosi in tutto il mondo. Tra le altre cose i tre musicisti hanno suonato con Celin Dion e hanno tenuto concerti ovunque con le orchestre o come musicisti nei concerti dei più grandi nomi della musica internazionale. Don Giovanni parla varie lingue e in perfetto inglese ha spiegato loro tutte le notizie della chiesa e degli affreschi raccontando anche qualche aneddoto del pittore Hasegawa quando ha vissuto a Civitavecchia per affrescate la parrocchia dedicata proprio ai Martiri Giapponesi.

Kaito, Taro e Yuna sono arrivati da Tokyo appositamente vedere questa chiesa e hanno fatto tante foto e video e hanno ringraziato molto per l'ospitalità il parroco Don Giovanni Demeterca, il quale ha sottolineato: «Quasi tutti i giorni vengono giapponesi in visita a questa chiesa e ne rimangono affascinati. È bello vedere l'affetto dei nipponici. Non posso negare che è stato un vero onore ospitare i bravissimi musicisti: Kaito, Taro e Yuna e la loro piccola bimba».