CIVITAVECCHIA – Uno studio per fare chiarezza su una questione che da tempo tiene banco a livello locale.

«Terme Taurine o di Traiano non va bene. È sbagliato. Le denominazioni nel bacino termale di Civitavecchia devono essere corrette, pertinenti e distinte: Ficoncella o Terme Taurine; Terme di Traiano di Civitavecchia, anche per distinguerle dalla ricerca internet: Terme di Traiano, che visualizza quelle di Roma».

È quanto aveva scritto qualche settimana fa Flavio Martino, giornalista civitavecchiese già Probiviro della Federazione nazionale stampa italiana, portando alla luce questo “dilemma” e sottolineando la necessità di un chiarimento storico, linguistico e culturale. Ebbene oggi , a correggere l'errore "Terme Taurine o di Traiano" interviene infatti un celebre docente di fama internazionale dell'Università di Bologna con le sue preziose ricerche: "Le Terme Taurine sono la Ficoncella". Il prezioso contributo è stato portato alla luce grazie a Sara Fresi, anche lei giornalista civitavecchiese, laureata in Storia e società all’Università Roma Tre, leggendo gli scritti di Arturo Solari (Livorno 1874 - 1951), autorevole voce dell'Università di Bologna e ricordato nell'enciclopedia Treccani. La ricostruzione è avvenuta durante un lavoro per individuare tracce di popolazioni primitive, svolto insieme alla professoressa Primula Ferranti, docente di Lettere classiche-archeologia con laurea all’Università la Sapienza di Roma, per anni insegnante presso l’istituto Marconi di Civitavecchia. Per loro un attento e delicato viaggio a ritroso nel tempo. «I percorsi di ieri e di oggi si sono incontrati tra i meandri della storia. Sul colle della leggenda del Toro - ha ricordato proprio Martino - Fresi e Ferranti hanno accertato che Arturo Solari, attraverso ricerche scrupolose è arrivato al nocciolo della questione scrivendo una memoria storica indelebile, che collega il luogo a Statilio Tauro. La spiegazione è precisa e cristallina: il Console romano nell'anno 37 a.C. fece restaurare gli edifici delle sorgenti termali, già presenti alla Ficoncella da circa un secolo e da allora denominate con il suo nome. Cioè Terme Taurine, quindi Terme della Ficoncella o Taurine».

Una conferma quindi di quanto evidenziato proprio dal giornalista Flavio Martino. «Non si tratta di un’unica realizzazione. Sono due realtà diverse, epoche differenti e fisicamente distanti - aveva sottolineato - Terme Taurine (Ficoncella), primitive. L’ origine nella notte dei tempi, si trovano nel versante Nord della campagna civitavecchiese. Le Terme di Traiano invece, risalgono attorno all’anno 100 (cento) e sono state edificate in un’area pianeggiante, oggi in prossimità della provinciale per Allumiere e Tolfa. L’errore in particolare nel web. Sbagliano principalmente Comune, Port Mobility, Pro Loco e addirittura il Ministero della cultura. Un danno per il patrimonio sociale con informazioni non corrette. Come è noto le prime notizie dell’acqua sulfurea interessano la Ficoncella, dove ha origine la leggenda del Toro, si sviluppa la città primitiva Aque Tauri e prende corpo la voce popolare che riguarda Statilio Tauro. Sul lungomare di Civitavecchia, in viale Garibaldi c’era un prestigioso albergo, distrutto durante il secondo conflitto bellico. Rinomato per le cure termali, si chiamava Grand Hotel delle Terme. Con l’andazzo e il guazzabuglio di oggi - ha concluso Martino - si sarebbe dovuto chiamare, Grand Hotel Terme della Ficoncella o Taurine o di Traiano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA