ALLUMIERE - Ancora un successo per la Book Faces che sta portando avanti con tanti riscontri positivi la rassegna ''Storie''. Lo scorso sabato l'Auditorium di Allumiere ha fatto da cornice alla presentazione del libro “Gaia, Nadia e le altre – (Sul)La pelle delle donne”, che è stato un evento di quelli che difficilmente passeranno inosservati e che avrebbe meritato un’affluenza maggiore di pubblico. "Infatti, più che la storia che viene raccontata nel romanzo - spiega Marco Salomone, presidedella Book Faces - è stata la difficile e poco conosciuta problematica della procreazione medicalmente assistita (PMA) a essere protagonista". L’autrice Cristiana Iannotta è stata ben coadiuvata dai due moderatori: la sublime scrittrice Caterina Battilocchio e l'esperto presidenye della Book Faces, Marco Salomone. La bravissima artista ha saputo condividere con il pubblico intervenuto le emozioni e le difficoltà delle donne che ricorrono a questa tecnica per diventare madri.

“A volte - afferma la Iannotta - la PMA può diventare un accanimento vero e proprio con donne che tentano di ricorrere a questa tecnica anche 20 o 30 volte. Senza contare che il ricorso alla PMA può anche diventare motivo di stigma da parte degli altri”. Come sempre molto apprezzata è stata la mediatrice Caterina Battilocchio. "È stato un incontro molto interessante, perché si è parlato ovviamente del tema della procreazione medicalmente assistita, ma anche più in generale all'interno del mondo femminista italiano - spiega Caterina Battilocchio - sono emerse anche altre esperienze da parte delle presenti, quindi è stato un incontro davvero molto partecipato. L'autrice è stata molto generosa e ha parlato per un'ora e mezza sviscerando tutti i temi del testo, andando all'interno anche dei personaggi che ci ha raccontato. A tratti l'incontro è stato davvero commovente: si è commossa lei, ma anche noi. Il tema è stato molto toccante e ci riguarda tutte da da molto vicino.

C'è stata una grande empatia dell'autrice con il pubblico. Partecipazione, Emozione e Commozione per questo testo anche un'analisi molto approfondita sulla legge 2004 per la procreazione assistita ma più in generale sul senso di maternità e su quello che significa essere madre o non esserlo, perché comunque la maternità non è un destino biologico ma una scelta e essere madre non ha nulla di più nobile rispetto al non esserlo". L’interesse suscitato dalla presentazione ha stimolato anche i rappresentanti presenti dell’amministrazione comunale. A fine evento la scrittrice Iannotta ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook: "Grazie a Marco Salomone presidente di Book Faces e alla scrittrice Caterina Battilocchio che mi hanno coccolata". Il presidente Salomone poi ha concluso: "Non è escluso che in futuro ci possa essere un nuovo incontro divulgativo con Cristiana Iannotta per approfondire aspetti positivi e negativi della PMA".

©RIPRODUZIONE RISERVATA