CIVITAVECCHIA – Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e non del “Principe della Tavola” che nei quattro giorni fino a domenica potranno visitare a Civitavecchia, lungo la splendida passeggiata lungomare Garibaldi, migliaia di tipi di peperoncino, piante in vaso e tanti prodotti tipici piccanti, dalla famosa ‘nduja calabrese alle salse piccanti del sud del mondo. Non mancheranno i food tipici internazionali per assaggiare le tante ricette ardenti. Insomma, una full immersion nel mondo piccante.

Arricchirà l’esposizione la mostra, offerta dall’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, denominata “Peperoncini dal Mondo” con oltre 100 tipi di frutti, dal peperoncino calabrese al più piccante al mondo della scala Scoville, al piccante al mondo del 2023, il Pepper X coltivato nel Sud Carolina preceduto dal Trinidad Moruga Scorpion. È risaputo che il frutto con maggiore contenuto di Vitamina C è l’arancia e, in generale, gli agrumi, ma in realtà possiamo osservare che 100 grammi di peperoncini contengono circa 250milligrammi di Vitamina C, quantità raggiungibile da più di 300 grammi di arance.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitavecchia, rimarrà aperta dalle 10 di mattina fino a notte. Previsti anche spettacoli serali, rigorosamente “piccanti”, a partire dalle 21: dopo i balli calienti di giovedì, dalla zumba alla salsa, e la pizzica di ieri con “Tarantucore” della danzatrice Francesca Angotti, stasera sarà la volta di Miss Peperoncino Parade, organizzata da Miss Parade, al temine le selezioni per la semifinale dell’esilarante “Gara dei Mangiatori di Peperoncino” condotta dall’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di “Re Peperoncino”, leit motive mascotte dell’ iniziativa. Domani sera chiuderà la manifestazione la finale della gara dei mangiatori di peperoncino: il vincitore parteciperà alla gara mondiale del “Peperoncino Festival” di settembre a Diamante.