MONTALTO - Oggi, 25 aprile, al Parco della Rimembranza a Montalto di Castro e a piazza delle Mimose a Pescia Romana si è svolta la cerimonia per l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

«La festa nazionale del 25 aprile - ha detto nel suo discorso la vicesindaca Annamaria Fabi - ha profonde radici storiche e per questo ha un alto contenuto simbolico, in quanto ha il compito di ricordarci la liberazione del nostro Paese. È doveroso festeggiare il 25 aprile per ricordare tutti quegli uomini e donne che con tanti sacrifici avviarono il processo per far nascere in Italia la democrazia, di cui oggi fortunatamente godiamo».

La vicesindaca ha portato anche il saluto della sindaca Emanuela Socciarelli che ha partecipato ai festeggiamenti insieme agli altri sindaci della Tuscia che si sono svolti a Viterbo. Con l’amministrazione anche tutti i cittadini, tutte le autorità e le associazioni di volontariato che hanno voluto essere presenti in questo giorno che ha segnato una svolta nella storia d’Italia.

«Un grazie particolare all’associazione nazionale bersaglieri sezione Angelo Sensoni di Montalto e Pescia che in collaborazione con l’associazione nazionale paracadutisti di Montalto di Castro ha organizzato la cerimonia onorando tutto il popolo italiano che ha combattuto per e in nome della libertà».

Sulle note dell’Inno d’Italia e della legenda del Piave, hanno sventolato la bandiera tricolore e quella Europea. Durante la commemorazione, un momento è stato dedicato al concittadino Amerigo Longarini, presidente dell’Ass.Nazionale Paracadutisti di Montalto di Castro, il cui impegno civico è un esempio che rimarrà nel cuore di tutti.