ALLUMIERE - ''Verso l'infinito e oltre'': questo il motto degli studenti di Allumiere protagonisti giovedì di una importante e formativa esperienza astronomica. Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria ''Teodolfo Mertel'', ospitati dal Centro Anziani, sono stati coinvolti in un viaggio interstellare, interplanetare e intergalattico, guidati dal preparatissimo Fabrizio Marra di Astronomitaly, che ha fatto della sua passione un'arte, dando vita ad un progetto ambizioso e virtuoso, di divulgazione e tutela del patrimonio ambientale. Il Viaggio nel Cosmo in 3D ha permesso ai giovani cittadini di guidare il timone della nave spaziale, scegliendo la direzione del percorso da seguire, alla scoperta dei corpi celesti. L'occasione è stata, inoltre, utile per affrontare tematiche come l'inquinamento luminoso.

"L'amministrazione comunale - spiegano dalla giunta Landi - ringrazia Astronomitaly per l'opportunità concessa ai nostri studenti, che rappresenta una tappa dei numerosi progetti in cantiere". Soddisfatta per la riuscita dell'evento la vicesindaca e assessora alla Pubblica Istruzione Marta Stampella. "E' stato emozionante vedere tanto interesse e partecipazione degli studenti coinvolti che sono intervenuti, sin da subito, con numerose domande.

Un riscontro positivo che incoraggia a promuovere e prevedere ulteriori iniziative per contribuire alla crescita culturale dei nostri piccoli cittadini.

Devo fare i complimenti all'esperto di Astronomitaly, Fabrizio Marra, il quale è stato eccezionale: preparato e disponibile. La cosa bella è stata la possibilità data ai ragazzi di scegliere il percorso: potevano saltare da un pianeta all'altro e viaggiare addirittura in altre galassie. È stato bello vedere gli studenti soffermarsi con stupore e voglia di capire e conoscere soffermandosi su alcuni satelliti tra cui la Luna, poi sui pianeti tra cui Giove e Saturno coi suoi anelli.

Personalmente, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, ringrazio gli uffici comunali che hanno curato l'organizzazione dell'evento, il Centro Anziani di Allumiere che ha ospitato con piacere e condivisione l'iniziativa, nonché la Dirigente e il personale scolastico, fondamentali per la realizzazione di ciascuna opportunità che coinvolge gli studenti cittadini. Un appuntamento, questo, che rappresenta soltanto una tappa delle numerose che come amministrazione abbiamo in programma di fare. Colgo l'occasione per anticipare che abbiamo in cantiere delle iniziative che vertono sul tema della legalità con le forze dell'ordine".

©RIPRODUZIONE RISERVATA