SUTRI – Il 29 maggio, nell’aula Magna dell’istituto comprensivo Aldo Moro di Sutri, avrà luogo, alle 18, la proiezione di “La partita”, cortometraggio “paurosissimo” realizzato dagli alunni della Ivc della scuola primaria.

Si tratta di una tappa importante di un progetto triennale di continuità realizzato attraverso la scrittura creativa. Mentre lo scorso anno i bambini si sono dedicati ai vari generi letterari con i quali hanno realizzato un libro, quest’anno si sono cimentati nella trasposizione cinematografica di un loro racconto. La preparazione del corto, a partire dalla scelta del soggetto (racconto di paura legato alla storia dell’antico Egitto), la stesura del racconto, la realizzazione della sceneggiatura e quella del prodotto finale, sono state un’esperienza corale ed inclusiva, che ha impegnato tutti i bambini ed ha aperto loro nuovi mondi, in quanto hanno potuto sperimentare personalmente cosa accade dietro una macchina da presa.

Un quarto d’ora circa di proiezione, nel quale si condensa e realizza il lungo lavoro di un anno: l’approfondimento storico, quello del racconto di paura e dei motivi per cui si scrivono racconti di paura, la scoperta delle tecniche cinematografiche, il genere cortometraggio, il coinvolgimento inclusivo di tutti e l’entusiasmo di frequentare una scuola nella quale lo sguardo spazia oltre i libri, i banchi, le mura. E nella quale crescere, veramente.

L’accesso alla proiezione è libero.