CIVITAVECCHIA – Aperte le buste con le sette le tracce a disposizione degli studenti, si è dato il via ufficiale alla Maturità 2024.

Per quanto riguarda l’analisi del testo, si potrà commentare il brano di Luigi Pirandello “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e la poesia “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti.

Quelle di analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B) sono incentrate su un testo tratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso, che invita a riflettere sull’uso dell’atomica; un altro sull’importanza della Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Quindi una traccia che riguarda il contesto internazionale e la storia recente e meno recente, sul cosiddetto “equilibrio del terrore".

Per quanto riguarda la Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, (tipologia C) i maturandi possono scegliere tra “l’Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito.
Il tempo a disposizione per tutti è di sei ore.