CIVITAVECCHIA – In occasione della festa patronale di Santa Fermina la Asl Roma 4 scende in campo con un’iniziativa di screening rivolta alla popolazione. Venerdì, dalle 9 alle 17,30, un truck dell’azienda sanitaria locale sarà parcheggiato a viale Garibaldi nell’area antistante l’hotel Mediterraneo e offrirà kit per lo screening del colon retto - patologia in aumento negli ultimi anni - ed effettuerà test per lo screening dei tumori della cervice uterina. «Quest’anno - ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco - abbiamo inserito anche l’aspetto della prevenzione, grazie alla collaborazione con la Asl Roma 4, vista la presenza di così tante persone che può sicuramente agevolare. Sono meccanismi che dobbiamo curare e come amministrazione saremo sempre presenti». Il direttore sanitario della Asl Roma 4 dottoressa Simona Ursino ha sottolineato come si tratti di un servizio gratuito rivolto alla popolazione «speriamo - ha detto - che tante persone possano approfittare di questa iniziativa. Effettueremo lo screening della cervice uterina e consegneremo kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Si tratta di un importante strumento, la prevenzione salva la vita e abbiamo pensato di approfittare di questa giornata in cui tanti non lavorano per cercare di raggiungere una fascia di popolazione diversa, coloro che magari per i mille impegni della vita trascurano questi importanti esami. Le donne tra i 25 e i 64 anni potranno effettuare il pap test mentre uomini e donne tra i 50 e i 74 anni potranno ritirare i kit per lo screening del colon retto».

I DATI RACCOLTI - Dal 16 gennaio ad oggi l’unità mammografica mobile ha stazionato presso il parcheggio del supermercato Conad di via Terme di Traiano. «Oltre 6mila donne - ha evidenziato Ursino - hanno aderito alla campagna di prevenzione e, purtroppo, abbiamo rilevato 80 persone positive con le mammografie. Possiamo dire che queste donne sono state salvate dallo screening». Rilevare lesioni o malattie allo stato iniziale è fondamentale per maggiori possibilità di guarigione e per cure meno impattanti. Il responsabile dello screening aziendale dottoressa Elisabeth Galliano ha evidenziato un dato preoccupante: «Negli ultimi anni - ha detto - abbiamo rilevato un incremento dei tumori del colon retto nella nostra città nella fascia di popolazione tra i 50 e i 60 anni. Questo è un problema che ci sta toccando in prima persona. Scoprire una lesione precoce vuol dire salvare una vita. Su 5mila esami effettuati per la campagna di screening del tumore del colon retto abbiamo trovato ben 600 positivi e di questi circa 100 sono andati all’intervento. Invito la popolazione a non sottovalutare questo screening, visto che comunque è possibile ritirare il kit presso molte farmacie.

I COMMENTI - L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli ha ringraziato l’azienda per il grande impegno e ha ricordato che lo screening «è completamente gratuito», invitando la popolazione ad aderire. Il consigliere comunale e delegato alla Sanità Massimo Boschini ha parlato di una collaborazione importante: «Nella nostra Asl abbiamo tante professionalità, ormai siamo un fiore all’occhiello». Il consigliere comunale Vincenzo Palombo ha ricordato l’importanza del concetto di prevenzione che è «fondamentale perché può salvare vite». Soddisfatti anche il presidente del consiglio comunale Giancarlo Frascarelli e il consigliere Pasquale Marino.

L’assessore al Turismo Simona Galizia ha ringraziato tutti per il contributo dato e ha ricordato che si tratta di un’iniziativa parallela ai 91 stand che saranno messi in campo e alle celebrazioni abituali che culmineranno con la solenne processione alle 17,15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA