TOLFA - Tutto pronto a Tolfa per un nuovo imperdibile appuntamento organizzato in sinergia fra l'assessorato alla Cultura di Tolfa e la sezione collinare della Fidapa.

Venerdí alle ore 17, presso il Polo Culturale, si svolgerà, infatti, un importante convegno dal titolo: "Sanità é donna", una pregevole iniziativa che si avvale del patrocinio dell’Omceo Roma (Ordine Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia). Il programma prevede il saluto della sindaca Stefania Bentivoglio, la moderazione del bravissimo dottor Maurizio Antonio de Pascalis e dell'esperto Luigi de Pascalis; la conclusione dell'evento sarà dell’assessora alla Cultura. La tavola rotonda sarà, invece, a cura della giornalista Cristiana Vallarino.

Presenteranno i vari interventi medici alternandosi, l'assessora Tomasa Pala e la presidente della Fidapa di Tolfa Giuseppina Esposito.

Ad aprire i lavori sarà la dottoressa Cristina Patrizi che parlerà de: “Il ruolo della donna medico oggi”.

Ruolo che lei per prima ricopre a tutto tondo, visti i suoi molti incarichi, fra cui quello di segretario dell’Omceo di Roma; sempre lei, più, fa parte dello staff della direzione Distretto 5 Asl Roma.

Poi toccherà alla prima relatrice, la dottoressa Giuliana Carta, ordinaria dei Disturbi Alimentari del Campus Biomedico e docente dell’Università della Pace dell’Onu.

Lei discuterà de: “Il ruolo della nutrizionista nella società femminile”.

A seguire la dottoressa Daniela De Pascalis, responsabile del Centro regionale Sclerosi Multipla per il Sant’Eugenio e Cto, racconterà l’esperienza di “Una madre e medico ospedaliero”.

Ci sarà infine un collegamento in video chiamata dal Burundi con la dottoressa Francesca Pacini che, dopo una lunga esperienza come caposala del reparto rianimazione dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, da molti anni è impegnata in missioni umanitarie all’estero.

Il convegno non sarà certamente l’ultima delle molte iniziative culturali portate avanti in collina in stretta collaborazione tra il Comune di Tolfa e la sezione locale della Fidapa durante il biennio di presidenza di Giuseppina Esposito con cui l'assessora alla Cultura, Tomasa Pala, collabora in tutte le fasi di progettazione e quelle operative che hanno spaziato da presentazioni di libri in location suggestive (come il Polo Culturale, la Pinacoteca, la Chiesa di Cibona) ad iniziative di prevenzione del bullismo e cyberbullismo, a visite guidate a Napoli o alla Sinagoga di Roma.

Il 15 aprile, in fine, é in programma un incontro dal tema“Avventure nel mondo” per coordinare progetti culturali di collaborazione futuri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA