Le lavasciuga professionali per pavimenti sono macchine particolarmente funzionali per la pulizia degli ambienti di lavoro, dai centri commerciali agli uffici fino ai magazzini per la logistica, perché offrono innumerevoli vantaggi in termini di efficienza, produttività e qualità del risultato finale.

D’altronde, una pulizia accurata e approfondita degli ambienti di lavoro è indispensabile per garantire standard adeguati di salute, benessere e sicurezza a lavoratori e clienti. Inoltre, uno spazio pulito riduce i rischi di contaminazione della merce e dei prodotti, per esempio nei locali usati per la logistica, o a mantenere alti standard di igiene in ambienti delicati come quelli ospedalieri.

Tuttavia, è importante utilizzare le macchine lavasciuga professionali giuste per ogni applicazione, in base al tipo di servizio da realizzare e alle caratteristiche dell’ambiente in cui intervenire. Allo stesso tempo, bisogna sapere in che modo adoperare questo tipo di macchinario, pianificando processi di pulizia ottimali e, qualora fosse necessario, in situazione più complesse, adoperare altri dispositivi professionali, come spazzatrici o aspiratori.

Cosa valutare nella scelta di una lavasciuga professionale per la pulizia dei pavimenti

La scelta della lavasciuga professionale per la pulizia delle superfici di laboratori, magazzini, aziende e ambienti commerciali non è semplice: infatti, bisogna valutare diversi fattori per essere sicuri di selezionare il macchinario più idoneo.

A fornire dei consigli utili su come scegliere una lavasciuga pavimenti professionale è il web magazine di Lyreco, azienda leader a livello europeo nelle soluzioni e nelle forniture per gli ambienti di lavoro.

Nel dettaglio, è possibile orientarsi su una lavasciuga con uomo a terra, in cui il macchinario è spinto dall’addetto che gestisce le operazioni attraverso un apposito manubrio posteriore, oppure verso una lavasciuga con uomo a bordo, che consente all’operatore di manovrare la macchina da una postazione interna.

La prima è ideale per la pulizia di superfici non molto ampie, oppure in caso di spazi stretti che richiedono una maggiore manovrabilità e compattezza, la seconda per ambienti di grandi dimensioni.

Un altro aspetto da considerare è il sistema lavante. Le lavasciuga per pavimenti con gruppo lavante a disco sono silenziose e resistenti all’usura, perciò, sono indicate per la pulizia professionale di superfici delicate o di rivestimenti orizzontali irregolari.

Le lavasciuga per pavimenti con gruppo lavante a rullo, invece, sono ideali per le superfici lisce, oppure per la pulizia di rivestimenti orizzontali particolarmente sporchi e difficili da pulire, in quanto rimuovono anche i residui più piccoli.

Nella scelta di una lavasciuga professionale per la pulizia dei pavimenti è necessario tenere conto anche delle dimensioni della macchina in base all’area da trattare, assicurandosi che la lavasciuga sia dimensionata correttamente in termini di potenza, capacità e autonomia.

Perché utilizzare una lavasciuga?

La lavasciuga per pavimenti è una macchina versatile ed efficiente, una soluzione ottimale quando bisogna pulire in profondità e igienizzare i pavimenti in modo professionale.

Il vantaggio principale della lavasciuga risiede nella possibilità di ottimizzare il lavoro massimizzando i risultati e abbassando i costi, infatti, è in grado di lavare e asciugare allo stesso tempo le superfici di qualsiasi tipologia e dimensione, basta scegliere il modello adatto al lavoro da svolgere.

Per la pulizia la lavasciuga utilizza sia l’azione meccanica delle spazzole sia quella chimica dei composti a base di acqua e detergenti, con un consumo idrico e di prodotti per la detersione piuttosto contenuto.

Rispetto ai metodi di pulizia tradizionali, con una lavasciuga professionale per i pavimenti si possono dimezzare le tempistiche degli interventi, perciò si tratta di un macchinario molto apprezzato dalle aziende.

Se necessario, in base a specifiche esigenze legate al settore e all’attività svolta, potrebbe essere di supporto l’utilizzo di altri macchinari come un aspiratore professionale o una spazzatrice.