Rinnovare la propria camera da letto rendendola più elegante e senza spendere una fortuna si può; esistono infatti diverse possibilità di cambiare “look” alla nostra zona notte senza che sia necessario ricorrere a pesanti interventi di ristrutturazione. Di seguito alcuni suggerimenti pratici che possono essere realizzati in tempi piuttosto brevi.

# 1 - Tinteggiare la stanza

La prima mossa da mettere in atto per rinnovare la camera da letto è tinteggiare le pareti; la tinteggiatura è un’operazione che può essere facilmente fatta in proprio e dona un nuovo aspetto, fresco e pulito alla stanza; per quanto riguarda il colore, il consiglio è quello di utilizzare tonalità riposanti come per esempio il bianco, il beige, il tortora, il grigio (sia chiaro che scuro), il blu carta zucchero (il colore più riposante in assoluto, ma non sempre facilmente abbinabile all’arredamento).

# 2 – Mettere la carta da parati

Se non volete tinteggiare le pareti, una valida alternativa è la carta da parati; oggi è possibile scegliere tra un numero illimitato di proposte e, quindi, è piuttosto facile trovare una carta con un look elegante e sobrio. Come nel caso della tinteggiatura, è opportuno optare per tonalità di colore rilassanti piuttosto che per fantasie e colori troppo vivaci.

# 3 – Rinnovare la biancheria da letto

La biancheria da letto ha un ruolo fondamentale per quanto concerne l’eleganza della camera, anche perché il letto è la prima cosa che viene notata quando si entra nella stanza; adornare il letto con un copriletto matrimoniale di lusso come quelli che è possibile vedere sul catalogo di Ferò, azienda specializzata nella vendita di biancheria di lusso a prezzi particolarmente competitivi, è quello che ci vuole per rendere raffinata ed elegante la propria camera dal letto; ovviamente si possono prendere in considerazione anche altri capi di biancheria oltre al copriletto, pensiamo per esempio a una trapunta, a un trapuntino oppure a un copripiumino; quest’ultimo in particolare è un capo che ci permette di cambiare velocemente il look al proprio letto senza spendere una fortuna.

# 4 - Le tende

Le tende sono un complemento d’arredo che può rendere particolarmente elegante la camera da letto; l’ideale è orientarsi su tessuti raffinati come il lino, la seta e il velluto. Per quanto riguarda le dimensioni, in genere si consiglia una larghezza 1,5 – 2 volte quella della finestra, in modo da farla apparire più larga. Per quanto riguarda la lunghezza, il consiglio è quello di farla arrivare al pavimento perché una tenda troppo corta tende a rimpicciolire la stanza. Una soluzione molto elegante è quella del doppio tendaggio. Per quanto riguarda il colore, è consigliabile optare per tonalità chiare come il bianco, il panna o il beige. Molto comunque dipende anche dallo stile e dall’arredamento della camera e, ovviamente, dalla biancheria da letto.

# 5 – L’illuminazione

Anche l’illuminazione ha un ruolo non secondario su come la camera da letto viene percepita; l’ideale è una luce calda non particolarmente intensa; in commercio esistono varie soluzioni eleganti; una di queste è per esempio la lampada a piantana, disponibile in varie declinazioni, sia classiche che moderne. In alternativa si può optare per una serie di faretti o per un più classico lampadario; ovviamente dovranno essere presenti anche altre fonti di illuminazione, quelle sui comodini.

# 6 – La pavimentazione

Cambiare il pavimento può sembrare una soluzione un po’ drastica; in realtà oggi esiste anche la possibilità di cambiare l’aspetto del pavimento senza interventi demolitivi che peraltro sono lunghi, costosi e impegnativi; esistono infatti diversi metodi che permettono di cambiare il volto alla pavimentazione come per esempio le soluzioni con pavimento incollato o flottante.