ALLUMIERE - Continuano con successo ad Allumiere le lezioni, iniziate da poche settimane concernenti il progetto "Sport Over" presso Il Centro Anziani di Allumiere, dal titolo: "Invecchiamento attivo - chi si ferma è perduto".

"Sport Over è un progetto, finanziato e promosso dalla Regione Lazio e sport e salute spa, che sta procedendo alla grande nel nostro Comune. È un corso avviato da poche settimane, ed ha subito riscosso tante iscrizioni e interesse all'interno del Centro Anziani. Vede la partecipazione di over 60-65, che hanno voglia di mantenere un ritmo di vita attivo e non hanno voglia di fermarsi. Ci incontriamo due volte alla settimana il mercoledì e il venerdì dalle 9 e 45 alle 10.45 presso il Centro - spiega Ylenia Grosselli tecnico della New Evution Center e coach di questo progetto - chi fosse interessato può ancora aderire al Progetto: c'è posto per tutti/e ed è aperto a tutti.

Le nostre lezioni hanno come obiettivo il benessere, sia fisico che mentale, e il miglioramento delle capacità vitali, tenendo sempre conto delle patologie dei partecipanti". L'allenatrice Ylenia Grosselli poi prosegue: "Il mio intento è quello di trasmettere che non si hanno limiti d'età per fare attività fisica, in quanto è una "medicina"- un "mezzo terapeutico" per la nostra vita.

L'esercizio fisico ci permette di prevenire e ridurre il processo di invecchiamento, purtroppo un processo inevitabile nella vita, dove fattori genetici e stili di vita ne danno il loro contributo. L'attività fisica è importante in quanto apporta benefici al livello di organi ed apparati: dona una muscolatura più resistente all'affaticamento muscolare, minor stress cardiovascolare, un maggior controllo sul diabete, meno ansia e stress, un abbassamento della pressione arteriosa, un aumento del trasporto di ossigeno, una migliore ventilazione e mobilità della cassa toracica e miglior ossigenazione del cervello. Rallenta inoltre la degenerazione della vecchiaia e si avranno muscoli più ipertrofici, più forza a livello muscolare e ci sarà più nutrimento alle ossa e alle articolazioni, perché il movimento è il miglior modo per evitare di sovraccaricarle ed avere effetti negativi sulle cartilagini".

Sulla stessa linea la delegata Noemi Vernace: "L'invecchiamento è un processo inevitabile e, grazie all'esercizio fisico e ai suoi benefici molte condizioni possono essere prevenute o ritardate. Mens sana in corpore sano, recita un popolare detto e ad Allumiere tanti anziani hanno preso in parola il detto e stanno facendo della sana attività in compagnia. Grande successo sta avendo infatti la prima edizione del progetto "Sport Lover" organizzato dal comune di Allumiere presso il centro anziani in collaborazione con la New dance Evolution center, nel particolare con l'insegnante specializzata Ilenia Grosselli. Questo per noi è un grande risultato frutto di un grande lavoro di squadra, lavoro in sinergia per aiutare i nostri nonni ad essere più sani. Tutti insieme per un unico obiettivo, finalmente raggiunto. Attività sportiva gratuita, passeggiate della salute e incontri per un corretto stile di vita. Progetto pilota primo nel suo genere in Italia e Allumiere c'è. Per chi si volesse aggiungere, è ancora in tempo,c'è posto per tutti/e. Vi aspettiamo il mercoledì e venerdì dalle 9.45 alle 10.45 presso il "Centro Anziani".

©RIPRODUZIONE RISERVATA