CAPRAROLA – La sagra della Nocciola di Caprarola tra le manifestazioni che lunedì 11 marzo sono state insignite del marchio “Sagra di qualità” nella sala Koch del Senato della repubblica. A ritirare il premio il sindaco di Caprarola Angelo Borgna e il presidente della pro loco Caprarola Luca Cristofori.

«Siamo onorati di ricevere il marchio ‘Sagra di qualità’. La sagra della Nocciola non solo anima e arricchisce il legame delle persone con il proprio territorio – dichiara il Sindaco Borgna – ma celebra anche le tradizioni locali e le eccellenze enogastronomiche. Inoltre, favorisce la collaborazione con le attività economiche locali, creando sinergie che possono portare a vantaggi reciproci per la comunità e le imprese del luogo».

La certificazione, istituita e rilasciata dall’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia), si propone di riconoscere e premiare l’impegno dei volontari che contribuiscono in modo significativo alla realizzazione degli eventi più rappresentativi e significativi per le piccole comunità.

«Questo riconoscimento testimonia l’importanza di tali eventi e il valore del lavoro volontario che li rende possibili – dice il presidente della pro loco Luca Cristofori -. La sagra della Nocciola di Caprarola è in grado di promuovere un turismo consapevole e di qualità, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere esperienze autentiche e di scoprire le ricchezze culturali e culinarie del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA