ALLUMIERE - Allumiere nel gotha della cultura grazie alla dottoressa Elisabetta Appetecchi, vera eccellenza nel settore della Filologia e della lingua italiana. La dottoressa Appetecchi è stata protagonista lo scorso 21 marzo 2023, Giornata Mondiale della Poesia di un riuscito e prestigioso evento. Per onorare al meglio questa giornata, l'Accademia dell’Arcadia ha proposto la seconda edizione della manifestazione ''Ascoltando le Rime degli Arcadi’', che si è tenuta nella Biblioteca Angelica di Roma. L'allumierasca Elisabetta Appetecchi insieme a Enrico Zucchi, Carlotta Mazzoncini e Valentina Gallo hanno accompagnato il pubblico in alcuni percorsi tematici attraverso le raccolte delle rime delle pastorelle e dei pastori d’Arcadia, tra le letture dei versi recitate da Arianna Ninchi e da Marcello Ravesi e gli intermezzi musicali del maestro Alberto Ruocco. Il pubblico, entusiasta, si è trattenuto per quattro ore nello splendido salone della Biblioteca Angelica progettato dal Vanvitelli nella seconda metà del Settecento.

Elisabetta Appetecchi, classe 1993, è originaria di Allumiere; ha conseguito una laurea magistrale in Filologia moderna e poi un dottorato in Italianistica all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2017 studia i manoscritti dell’Arcadia, che si trovano proprio nell’archivio presso la Biblioteca Angelica. Sta per pubblicare il suo quarto libro, cioè la sua tesi di dottorato, che riguarda uno studio approfondito della poesia scientifica italiana e latina recitata durante le adunanze dell’Accademia. Per la Giornata Mondiale della Poesia Elisabetta Appetecchi ha presentato un intervento dal titolo: “Momenti virgiliani nelle Rime degli Arcadi” e ha passato in rassegna una decina di componimenti arcadici mettendo in luce in che misura fossero in relazione con i testi di Virgilio, poeta latino per eccellenza. Il pubblico ha ascoltato dei versi di argomento pastorale, relativi agli animali, alle piante, alla vita dei Pastori, argomenti molto cari alla relatrice. Il Custode Generale dell’Arcadia, ovvero il professor Maurizio Campanelli, era già stato ospite del Palazzo Camerale di Allumiere lo scorso 14 gennaio nell’ambito di una presentazione delle poesie dell’Accademia accanto ad Elisabetta Appetecchi: in quell'occasione un centinaio di allumieraschi avevano affollato la meravigliosa sala nobile ed avevano dimostrato una affettuosa partecipazione.

“Eventi di questo genere danno la cifra di quanto la poesia sia viva - spiega Elisabetta Appetecchi - l’evento di gennaio ad Allumiere ne aveva dato una straordinaria dimostrazione; anche lo scorso 21 marzo nel Salone dell’Angelica, c’è stata una buona affluenza per uno spettacolo che ha compreso poesia e musica. Ciò che stupisce di più è che alcuni componimenti scritti nel Settecento e talvolta mai più recitati possano risultare ancora attuali per il pubblico del 2023, che, per fortuna, sa cercare e trovare ancora le risposte nella letteratura. Sento di dover ringraziare tutta l’Accademia, che mi offre la possibilità di presentare in pubblico ciò che studio, oltre, ovviamente a tutti coloro che finora mi hanno dimostrato affetto e supporto, sia in presenza, assistendo agli eventi dell’Arcadia, che da lontano”. All'incontro era presente anche l'assessora alla Cultura e Valorizzazione del Borgo Tomasa Pala che ha partecipato su invito dell'esperta Elisabetta Appetecchi. L'assessora Pala, che è un'amante della cultura a tutto tondo e che è appassionata di letteratura e poesia (ha presentato eventi poetici ed è lei stessa autrice di bellissimi versi), è rimasta piacevolmente colpita dall'evento. "Abbiamo vissuto la "Giornata mondiale della poesia" in compagnia del suo mondo di fine e appassionata ricercatrice della parola. La poesia, una mia grande passione, amica e motore di vita, che sento viva nel pensiero e nelle azioni di chi da sempre ne é custode. Sono stata in trasferta nella capitale con la collega Giuseppina Esposito per ascoltare le rime degli Arcadi ed incontrare nella splendida Biblioteca Angelica anche tante ''fidapine'' romane con la passione comune per la poesia, la letteratura ed ogni espressione d'arte. È stata un'occasione splendida anche per ammirare la biblioteca che è di grande pregio, incontrare persone che dedicano passione e tanto tempo agli studi di testi classici, ascoltare buona musica classica a tema e mettere a fuoco futuri eventi e collaborazioni per iniziative culturali e gemellaggi. Elisabetta intervenuta come relatrice, ci ha dilettate con

momenti virgiliani nelle Rime degli Arcadi. Abbiamo anche scoperto che Elisabetta Appetecchi si dedica alle carte dell’Arcadia dal 2017. Per l’Accademia ha pubblicato vari contributi, ad esempio l’edizione critica dei Testi statutari, a cui ha lavorato insieme ad altri studiosi, e una monografia sull’Efemeride, ovvero sul calendario di ispirazione greca in uso in Arcadia fin dalla fondazione. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica lo scorso settembre 2022 con una tesi dal titolo ''Observationes in versi'', la poesia scientifica in Arcadia, alla quale sta ancora lavorando in vista di una prossima pubblicazione". "Rimango affascinata - conclude l'Assessore alla Cultura di Tolfa, Tomasa Pala - nel vedere la determinazione e la passione che muove una bella e giovane donna (Elisabetta Appetecchi) verso studi umanistici classici e credo fortemente che se ne debba parlare come un esempio positivo di riferimento per i ragazzi che intraprendono studi universitari perché in tanti prediligono studi scientifici per ovvi motivi occupazionali. Mi sento di dire che seguire un sogno, un ideale, una passione alla fine premia".

©RIPRODUZIONE RISERVATA