VASANELLO – Straordinario successo di pubblico per il

Capitano Ultimo a Vasanello accolto da un bagno di folla al Cinema Albertone gremito in ogni ordine di posto.

La quinta giornata del festival Dark Side organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Vasanello che ha visto la presenza di Pino Corrias e di Ultimo il colonnello Sergio De Caprio , per presentare il Libro edito da Chiarelettere “Hanno fermato il Capitano Ultimo”, ha registrato la sua giornata più importante dall’inizio della rassegna giunta alla seconda edizione.

«Una giornata storica che a Vasanello non dimenticheremo facilmente grazie alla presenza di un uomo che ha trionfato nel combattere la mafia, è stato un onore stringere la mano al capitano Ultimo, che in una sala piena come non mai ha parlato ai nostri cittadini e ai tanti giovani presenti di legalità, giustizia e sicurezza», così il sindaco di Vasanello, Igino Vestri, che ha fatto dono al capitano di una bandiera tricolore. «Una grande emozione – gli fa eco l’assessore alla cultura Dominga Martines – avere qui con noi un combattente per la legalità come Ultimo per raccontare le sue battaglie contro la mafia davanti a oltre duecento persone fra cui tantissimi giovani. È un sogno che si avvera per la nostra amministrazione che ci ripaga del grande lavoro fatto in questi mesi voglio ringraziare le persone intervenute ma soprattutto tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato nell’organizzazione». Il capitano Ultimo non ha deluso le attese ha espresso in apertura grande soddisfazione per la recente sentenza con la quale la Cassazione ha definitivamente sancito che la trattativa stato mafia non c’è mai stata chiudendo oltre venti anni di processi L’incontro è proseguito poi con il racconto fatto insieme a Pino Corrias dei tanti anni spesi al servizio dei cittadini per la lotta alla criminalità organizzata suscitando grande emozione in sala in particolare durante il racconto della l’operazione della cattura di Riina.

Le tante persone presenti hanno tributato agli ospiti lunghi applausi che hanno spesso interrotto l’intervista, sempre magistralmente condotta da Gianluca Zanella e Marcello Altamura, tante le domande arrivate dal pubblico attento e interessato a cui Ultimo non si è sottratto rispondendo con precisione, competenza e determinazione.

Interminabile il firma copie finale con tante persone in fila anche solo per una stretta di mano, una foto ricordo con l’eroe antimafia.

Un successo di pubblico e di critica per il festival Dark Side che la giornata di ieri ha definitivamente consacrato come una delle più interessanti iniziative culturali organizzate negli ultimi anni in provincia di Viterbo.

Il 19 e il 26 maggio gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2023 con il Generale Antonio Cornacchia e il magistrato Gianfranco Donadio.