PHOTO
Il sapore della solidarietà, insieme a quello dei piatti della gastronomia viterbese, caratterizza l’iniziativa “A cena insieme…in piazza”, giunta alla quinta edizione.
Tre serate, dal 6 all’8 settembre in largo Almadiani al Sacrario, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Emporio solidale.
Una realtà di volontariato che «è un presidio contro la povertà» ha sottolineato Domenico Arruzzolo di Viterbo con Amore, ideatore dell’Emporio, che soltanto quest’anno ha aiutato 270 famiglie, oltre 750 persone in difficoltà economiche.
«Essere arrivati alla quinta edizione - sottolinea Arruzzolo - è un dato importante perché questa è una manifestazione all’insegna della coralità delle realtà associative del terzo settore. Perché il volontariato è fondamentale in questo contesto».
Nella scorsa edizione la manifestazione, soltanto due serate, ha registrato 620 presenze. Quest'anno con l'aggiunta di un terzo appuntamento l'auspicio è che il numero possa aumentare.
E per invogliare ulteriormente a partecipare, Arruzzolo tiene a evidenziare che la cucina «è affidata a esperte mani viterbesi e ognuna delle associazione si occuperà di una portata del menù: chi dei primi, chi del barbecue e chi di contorni e dolci».
Il “coro” delle associazioni vede in campo: Viterbo con Amore, il comitato festeggiamenti S. Barbara, l’associazione culturale La Rosa, l’Arciconfraternita del Gonfalone, il comitato festeggiamenti Pianoscarano Carmine Salamaro, l’associazione volontari Polizia di Stato e il Club Amici di Pianoscarano.
Presenti alla conferenza in Comune i rappresentanti di alcune delle realtà di volontariato: Roberto Capoccioni per La Rosa, Paola Corinti degli Amici di Pianoscarano, Massimo Palmucci vicepresidente del comitato Pianoscarano e Andrea Burla vice presidente del comitato Santa Barbara.
L’assessore alle Politiche sociali Patrizia Notaristefano, evidenziando la rilevanza sociale delle iniziative «che accompagnano la realtà di Viterbo con Amore», dichiara a nome dell’amministrazione: «Ci fa piacere stare vicino a questa importante realtà di cui tutti riconosciamo l’impegno profuso. Queste cene sono molto attese e conosciamo la generosità dei cittadini che certamente interverranno numerosi a condividere queste tre serate».
Il Comune patrocina la manifestazione concedendo l’uso gratuito del suolo pubblico.
Per questa edizione “A cena insieme…in piazza” si terrà al Sacrario, a causa del cantiere che insiste in piazza Fontana grande, location storica dell’iniziativa.
Appuntamento il 6, 7 e l’8 settembre in largo Almadiani a partire dalle ore 2