CIVITAVECCHIA – “Il corpo di Matteotti” di Italo Arcuri e “Il delitto Matteotti e la stampa romana” di Tullio Nunzi. Sono questi i due libri che verranno presentati venerdì 22 marzo alle 17 presso la biblioteca della Capitaneria di porto al Forte Michelangelo, su iniziativa dell’Anpi, che ha voluto dedicare un momento al ricordo di Giacomo Matteotti, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla sua uccisione. 

“Il corpo di Matteotti” di Italo Arcuri, edito da Emia Edizioni, contiene approfondimenti sulla storia umana e politica del leader antifascista, sulle cause della sua uccisione − avvenuta il 10 giugno del 1924 a Roma, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia – e sulla dinamica del suo ritrovamento alla Quartarella di Riano sessantasei giorni dopo (il 16 agosto 1924). Il libro è un viaggio attorno alla cultura del corpo di uno dei personaggi politici tra i più noti, citati e rievocati della nostra storia recente. Un protagonista il cui nome e cognome compare, ad esempio, al settimo posto della particolare classifica della toponomastica urbana del nostro Paese.

“Il delitto Matteotti e la stampa romana” di Tullio Nunzi, edito dal gruppo Albatros, si sofferma sugli articoli dei giornali romani, in particolare il Mondo, la Voce Repubblicana, il Giornale d'Italia e la Tribuna, attraverso i quali l'autore ripercorre insieme al lettore la storia italiana che va dal delitto Matteotti alla disfatta del partito fascista.

L’evento, presieduto da Giordano Luciani, segretario dell’Anpi di Civitavecchia, sarà introdotto da Antonella Maucioni della Comunità di Sant’Egidio e ambasciatrice di Gariwo, la Fondazione che si occupa dei giusti dell’Umanità