ALLUMIERE - Un successo enorme per il ''Carnevale di Allumiere'' a suon di meravigliosa sfilata di carri allegorici. Sabato pomeriggio nel paese collinare l'associazione Eureka in collaborazione con la giunta Landi e con l'associazione Pro Loco hanno dato vita a un pomeriggio spettacolare che ha superato ogni più rosea aspettativa. Carri strepitosi, maschere meravigliose, perfette coreografie, un numero impressionante di figuranti di ogni età, tantissima allegria e spirito di comunità nonché voglia di vivere una giornata serena all'insegna del sano divertimento. Perfetto anche il servizio d'ordine della polizia locale, delle forze dell'ordine e dei volontari della Protezione Civile di Allumiere coordinati da Alfonso Superchi e il gruppo di Prociv di Tarquinia.

Sono stati attivi anche i volontari della Croce Rossa di Allumiere e Tolfa coordinati da Giulia Bonamici "Abbiamo assistito ad un evento che ha riscosso un grande successo e che ha coinvolto diverse centinaia di figuranti che con straordinarie coreografie e scenografie hanno creato una bellissima atmosfera carnevalesca - spiega soddisfatto il sindaco Luigi Landi - ringrazio la delegata Noemi Vernace che insieme all'associazione Eureka hanno promosso questa iniziativa e tutte le associazioni che hanno partecipato alla sfilata dei carri allegorici, dedicando tempo e lavoro in maniera volontaria.

Un grazie particolare all'associazione Adamo, alla Protezione Civile di Allumiere e di Tarquinia, alla Croce Rossa di Allumiere e Tolfa, ai Vigili urbani, alle Forze dell'ordine e alle persone che hanno lavorato prima, durante e dopo la manifestazione. Un grande ringraziamento al sindaco Luigi Landi". Sulla stessa linea la giovane e attivissima delegata comunale Noemi Vernace.

"Buona la prima - commenta Noemi Vernace, delegata alle politiche giovanili che per la prima volta si è adoperata per questo evento - grande successo per il Carnevale allumierasco che ha colorato la via principale del paese. Tantissime le presenze per questo Carnevale che si è rivelato vincente. Un risultato che premia tutto lo sforzo fatto, personalmente mi ritengo molto soddisfatta dell'operato. Abbiamo organizzato una meravigliosa manifestazione, siamo stati bravissimi ad aggregare dai più giovani ai più grandi e mi sento di fare i complimenti a tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita della festa. Se c'è una cosa che trasforma un paese in una comunità è proprio la partecipazione e sabato ce n'è stata veramente tanta. Noi siamo di nuovo comunità. I carri hanno soddisfatto le aspettative del pubblico che ha avuto la possibilità di trascorrere momenti di serenità, ma non finisce qui, auspichiamo di fare sempre di più e meglio".

Soddisfatta della perfetta riuscita della manifestazione Silvia Sestili dell'associazione Eureka fra gli ideatori e i realizzatori qualche anno fa di questa manifestazione carnevalesca.

"L’evento del Carnevale è abbastanza impegnativo ma vedere la gioia e l’entusiasmo negli occhi dei bambini ripaga tutte le nostre fatiche - spiega stanchissima ma soddisfatta Silvia Sestili - straordinario il lavoro delle associazioni che in brevissimo tempo hanno realizzato dei carri allegorici curati nei dettagli e decisamente originali. Grande partecipazione della comunità che è scesa in piazza per godersi questa meravigliosa giornata tra musica e divertimento. Abbiamo aggiunto un’altro piccolo tassello al nostro puzzle che ogni anno diventa sempre più completo e ci auguriamo di poter regalare ai cittadini ancora tanti eventi che contribuiscano ad accrescere e valorizzare le nostre tradizioni". Sabato a fare il suo ingresso per primi nella piazza gli eccezionali e travolgenti musicanti dell’associazione Amici della Musica che hanno eccezionalmente portato in strada il famoso film degli anni '80 "The blues Brothers": il film musicale è entrato nella storia del cinema grazie ad un cast eccezionale di musicisti e cantanti. I due protagonisti, Jake ed Elwood, inconfondibili con i loro vestiti neri, cappelli e occhiali da sole, per salvare l'orfanotrofio dove erano cresciuti, organizzano una riunione del loro gruppo blues e vanno in giro per raccogliere i soldi necessari a pagare le tasse. I musicanti collinati hanno saputo travolgere e coinvolgere tutti con la loro musica e simpatia.

A seguire, al suo debutto, il fantastico cast della Compagnia Teatrale di Allumiere diretta da Achille Sgamma che ha incantato la comunità con delle vere opere vivente, dipinti realizzati con grande attenzione ai particolari e decisamente originali. È stato poi il turno dell’associazione Eureka, capofila di questa manifestazione che ha portato in piazza la famiglia Addams. Ma chi è la Famiglia Addams? Una dinastia decisamente sui generis, che apprezza i toni lugubri e decadenti e conduce uno stile di vita che spaventa i più. Allo stesso tempo si tratta di una famiglia decisamente unita e generosa, che non esita a donare parte delle proprie ricchezze a chi ne ha più bisogno. La maggior parte delle persone, comunque, tende ad evitare l’oscuro maniero in cui gli Addams vivono, temendone i modi eccentrici e i gusti macabri e fuori dall’ordinario. La Dance World di Gabriella Moroni ha colorato le vie del paese con il tema “Candyland”, un fantastico regno fatto di caramelle, dove i grattacieli assomigliano a marhsmallow, gli alberi a dei cupcake, le nuvole sono a forma di macaron e i lampioni chupa-chups colorati. Gli abitanti di questo regno sono dolcissime caramelle, guidate dalla meravigliosa regina di Candyland: la “Regina delle caramelle” a interpretarla magistralmente la ''The Queen'' di Allumiere Michela Scialappa. Un’esplosione di colori ed energia per far entrare grandi e piccini nella magia, nella felicità e nel divertimento del carnevale. A seguire la New Dance Evolution Center con la Carica dei 101: Rudy e Anita, hanno due cani dalmata Pongo e Peggy. Qualche tempo dopo Peggy rimane incinta e dà alla luce 15 cuccioli. La notte stessa, Rudy e Anita vengono visitati dalla perfida Crudelia De Mon, ex compagna di scuola di Anita, una donna ricca, avida e spregiudicata, amante delle pellicce. Crudelia, interessata alle loro pelli, si offre così di comprare l'intera cucciolata, ma Rudy si oppone e chiarisce che i cuccioli non sono in vendita. Da quel momento in poi per Pongo e Peggy e i cuccioli inizia un avventura per sfuggire a Crudelia e ai suoi tirapiedi. Per fortuna, alla fine riescono a ricongiungersi con Rudy e Anita i quali scoprono che i cuccioli sono in realtà 99. Conclude per le scuole di danza Il Centro Artistico Balletto di Marilena Ravaioli che per il Carnevale 2023 ha voluto ricreare la magia di un classico Disney: Biancaneve e la mela stregata. Tante dolcissime e sinuose Biancaneve hanno danzato insieme ai loro principi al ritmo di musiche festose lanciando coriandoli e divertendosi. Insieme a loro il buon cacciatore, le vanitose Grimilde, le perfide vecchiette, un cesto di mele mattacchione e il dispettoso Specchio magico. E alla fine Biancaneve, mordera' o no la bella mela avvelenata? Ha poi chiuso la sfilata il Gruppo Giovanile Parrocchiale diretto da Cinzia Bucci che ha trascinato tutti nella magica atmosfera di un “Bosco incantato”, animato da simpatici animali e magiche creature.