BASSANO ROMANO – Si terrà nella mattinata di sabato 28 gennaio l’iniziativa organizzata dall’associazione “Bassano partecipa” per la giornata della Memoria 2023.


Nella cornice della sala “Amore e psiche” di Villa Giustiniani, l’associazione bassanese rilancerà la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.


La giornata sarà caratterizzata da una lezione su “Razzismo e antisemitismo nell’Italia fascista, l’esperienza di una famiglia di ebrei romani”, tenuta da Elisa Guida dell’Università degli Studi della Tuscia, che si occupa di storia e didattica della Shoah ed è membro del comitato scientifico dell’associazione delle Pietre di inciampo a Roma.


Insieme a lei, sarà presente Sante Cruciani, direttore del Centro studi europei e internazionali dell’università della Tuscia, mentre l’attore e regista Raffaello Fusaro svolgerà letture di brani scelti.


Con questa iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti, “Bassano partecipa” vuole riaffermare la centralità e l’importanza della memoria quale strumento fondamentale di lettura del presente.


«Mai più fascismi, mai più discriminazioni: è un monito che parla di noi, della nostra società, della nostra Europa - si leggea conclusione della nota - , che torna ad essere attraversata da guerre e razzismi».