Veronica Olivi






Carnevale 2023: l’atteso ritorno dei festeggiamenti in tutta la Tuscia dopo due anni caratterizzati da restrizioni ed emergenza sanitaria. A Civita Castellana cresce l’entusiasmo per la nuova edizione, che sarà caratterizzata da un ricco programma di appuntamenti, tra sfilate di carri in maschera, cibo, intrattenimento musicale e tanta voglia di tornare a festeggiare tutti insieme, grandi e piccini.


Il sindaco Luca Giampieri ci svela qualche anticipazione.


Dopo due anni di stop a causa della pandemia tornerà il Carnevale di Civita Castellana. Che clima si respira?


«Si sente aria di rinascita. Perché anche lo scorso anno, nonostante fossimo messi meglio dei due precedenti per ciò che concerne la pandemia, le limitazioni erano ancora tante e non abbiamo potuto dar vita alle sfilate, che sono il cuore del nostro Carnevale. Oggi viviamo l’attesa con emozione crescente, perché stiamo per tornare alla nostra tradizione, quella che ci caratterizza di più e che appartiene al dna civitonico».


È notizia recente che il Comune ha stanziato 50mila euro per la Fondazione del Carnevale civitonico. A cosa serviranno?


«A dare benzina al motore della Fondazione, a renderla davvero operativa per realizzare lo scopo con cui l’abbiamo fatta nascere. I costi per l’organizzazione di un evento del genere sono enormi, dai noleggi alle strutture. Grazie al contributo del Comune e agli sponsor per la Fondazione sarà possibile allestire una grande edizione, quella che rappresenterà la ripartenza vera del Carnevale post covid».


Può darci qualche ulteriore dettaglio sul programma per il grande ritorno di questa festa così sentita?


«Si comincia oggi, sabato 21 gennaio, con l’installazione del ‘Puccio’ in piazza Matteotti: sarà una grande festa con l’accompagnamento musicale della banda folkloristica La Rustica, degustazione di frittelloni, street food e animazione per bambini. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 16 febbraio col Carnevale dei bambini, che prevede una sfilata in maschera dei più piccoli e una festa sempre in piazza Matteotti. Per quanto riguarda l’organizzazione del Corso di Gala, la concomitanza delle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale del Lazio, in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio, ha costretto la Fondazione a posticipare le date delle sfilate, che saranno programmate per domenica 19 febbraio, martedì 21 febbraio e domenica 26 febbraio, quando ci sarà anche la cerimonia di chiusura del Carnevale».


©RIPRODUZIONE RISERVATA