TARQUINIA - Tutto confermato come dai nostri pronostici. Il presidente dell'Università Agraria di Tarquinia, Alberto Tosoni, questa mattina ha ufficializzato i compiti della sua squadra di governo, stabilendo un dettagliato riparto di deleghe, per assessori e non, che va' in controtendenza rispetto a quanto fatto in passato.

A spiegarne i motivi lo stesso Tosoni: "Abbiamo tantissimo lavoro da fare, e per avere massima efficacia ed efficienza a mio avviso è fondamentale essere chiari e precisi sui compiti e sulle responsabilità di ognuno".

Confermati i 4 assessori: Roberto Luccioli, che sarà il delegato all'Agricoltura e biodistretto; Alessia Selvaggini, che si occuperà di Rapporti con le scuole, iniziative solidali, rapporti con la Chiesa; Stefano Proli, con delega al Patrimonio immobiliare e alle aree pineta, ed in team anche all'efficientamento energetico; Alessandro Sacripanti, con carica di vicepresidente, sarà incaricato al Monitoraggio territoriale ed ambientale, all’inclusione sociale, al personale, alle iniziative sportive. Il presidente del consiglio, Maurizio Perinu, si occuperà di Cultura e Civita.

Ampio spazio ai consiglieri più votati: Marcello Maneschi si occuperà di Bilancio, legna da ardere, rapporti con le Università; ma anche di Orti e quote assieme al presidente, che ha tenuto a sottolineare: "E' una materia spinosa, e l'esperienza amministrativa di Maneschi è un dato di fatto. Proprio per questo ho voluto si occupasse anche di associazionismo ed attività venatorie assieme a consiglieri più giovani, perché ha molto da insegnare". Ascenzio Benedetti è stato riconfermato alla Gestione del centro aziendale. Tosoni ha dichiarato: "Una delega che è sua di diritto anche per l'ottimo lavoro fatto in passato. Benedetti è una pietra miliare, è per noi storia ed esperienza. Per questo guiderà i consiglieri giovani anche in tema di boschi ed aggregazioni agricole".

Il consigliere "nuovo" più votato, Fabio Gagni, curerà il sottobosco, lo sviluppo di iniziative per il sostegno del commercio ed il parco macchine; Tosoni spiega: "Ho voluto in qualche modo premiarlo con un plus: per questo mi accompagnerà nelle attività di tutela del territorio e di promozione delle tipicità, e seguirà Maneschi in tema venatorio".

Deleghe pensate dunque sulle specificità di ogni singolo consigliere: Sergio Milliani avrà la tutela ambientale, la politica agricola comunitaria e le erogazioni in agricoltura, oltre alle aggregazioni agricole assieme a Luccioli e Benedetti; Giovanni Marchetti si occuperà di bandi ed opportunità, divulgazione e progetti europei, ma accompagnerà anche Benedetti in tema boschi; Andrea Ortenzi si occuperà del patrimonio equestre, delle manifestazioni, della tradizione rurale, dello sviluppo del turismo lento, oltre a collaborare con Maneschi nei rapporti con le associazioni.