Si è conclusa giovedì pomeriggio al Palazzetto Insolera-Tamagnini la prima edizione del torneo di pallavolo Lazio Winter Cup con un bel successo di pubblico.


Una manifestazione dedicata alla memoria di Pino Cristini, storica figura dell'Asp Civitavecchia, che ha coinvolto numerose squadre da tutto il Lazio oltre a squadre di Toscana e Campania.


Il Palazzetto dello Sport è tornato così alla gloria di un tempo con le tribune quasi al completo e il tifo festante degli spettatori in una giornata che è stata di fatto una festa di sport.


Per comprendere l'entità dell'impegno complessivo necessario per la gestione dell'evento ecco i numeri: 467 atleti impegnati di cui 309 femmine e 158 maschi, 22 squadre femminili e 13 maschili, 70 tra dirigenti e tecnici, 5 impianti sportivi tra Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli.


Sono state 16 le società sportive che hanno partecipato al torneo: Ladispoli, Roma7, Roma Virtus, Frascati, Green Volley, Santa Marinella, Sempione, Tuscania, Etruria, Civita Castellana, Anguillara, Allumiere, Vbc Viterbo, Cqt Viterbo, Cecina e Meta di Sorrento.


Nella categoria maschile la squadra campana ha vinto i titoli under 17 e under 19 mentre nell'under 15 il successo finale è andato alla Roma7.


Nella categoria femminile l'Asp Civitavecchia ha vinto con l'under 18, la Pallavolo Frascati con l'under 16 e l'under 14 e il Volley Ladispoli con l'under 13.


Alla premiazione era presente anche l'arbitro nazionale Stefano Cesare, che ha diretto 500 partite in serie A, testimoniando l'attenzione che il mondo della pallavolo locale ha anche nei confronti dei giovani arbitri oltre che dei giocatori.


Patrizio Stefanini, sostanzialmente team manager dell'evento per l'Asp Civitavecchia che ne è il principale organizzatore, ha commentato così: «Per noi questo torneo è emotivamente molto sentito perché ricordiamo una figura determinante per l'esistenza stessa dell'Asp Civitavecchia. Con la fatica di programmare 86 partite è andato tutto bene e con lo spirito giusto. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con l'auspicio di migliorare ancora per l'anno prossimo».


©RIPRODUZIONE RISERVATA