Viterbo - Si è svolta il giorno 22 dicembre alle ore 16,30, presso la sala Anselmi di via Saffi, la premiazione del concorso intitolato "Un desiderio di Natale", organizzato da Leonardo De Angeli con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo.

[caption id="attachment_445182" align="alignnone" width="300"] [/caption]

All’interno della sala sono stati esposti tutti i disegni, le opere e i testi realizzati dagli alunni delle scuole primarie viterbesi ed è stata allestita la decima edizione del “Mercatino della Solidarietà” che ha raccolto fondi da dedicare alle colonie feline della città.

[caption id="attachment_445183" align="alignnone" width="300"] [/caption]

Il presidente della Provincia Alessandro Romoli, accompagnato da Babbo Natale, dal Draghetto del Toto’s e da Mariella Zadro, ha consegnato i premi e si è complimentato con tutti i bambini presenti, per aver scritto originali testi e realizzato splendidi lavori.

[caption id="attachment_445184" align="alignnone" width="300"] [/caption]

L’attore Pietro Benedetti ha interpretato Alfio Pannega, amato personaggio viterbese, che rispettava gli animali e usava le erbe spontanee. L'attore ha recitato due poesie dedicate alla mamma di Alfio, Giovanna, detta Caterina.
La vincitrice del concorso è stata Sofia Paoletti della classe 4 B dell'IC Canevari di Viterbo, presente alla premiazione con i suoi genitori, il suo fratellino e la sua insegnante Anna Maria Stefanini. Inizia così il testo con il quale ha vinto:
“Io sono Sofia una bambina che vuole solo fantasia. Esatto! Solo un parco pieno di fantasia, e di gioia per tutti i bambini del mondo. Un posto che nessuno può immaginare, un posto divertente dove si può anche giocare e dove puoi fare tutto senza regole né cattiverie; dove i poveri non devono pagare e i ricchi sono contenti di regalare”.
Con lei sono stati premiati: Luca Silvestri della classe 5° e Diletta Noceti e Aurora Capitoni della classe 2° Scuola Primaria “Alberto Manzi” di San Martino al Cimino, Gabriel Mazza della stessa classe di Sofia, la 4 B della scuola primaria Silvio Canevari, e  Giuseppe Gennari classe 3° D sempre della scuola “Silvio Canevari” di Viterbo.

Lo scorso anno il primo premio era stato vinto da Eva Meschini, compagna di classe di Sofia Paoletti, con un originale testo, nel quale chiedeva di dedicare una via della città ad Alfio Pannega.