ACQUAPENDENTE -In occasione delle festività natalizie, il comune di Acquapendente ha realizzato e donato a tutte le classi delle scuole cittadine – asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado – il calendario della pace 2023. Un regalo per promuovere presso i più piccoli l’importanza di un bene prezioso come la pace e del rispetto per gli altri, soprattutto in questo momento storico. Tra le iniziative scolastiche, in particolare, si sottolinea presso la scuola secondaria di primo grado la vetrata realizzata dagli alunni del laboratorio per l’inclusione e l’albero di Natale con palle in cartapesta realizzate in collaborazione con gli esperti di questa tecnica tradizionale che si sta recuperando ad Acquapendente, anche in vista del Carnevale, e che sono venuti a insegnarla ai ragazzi.


«Abbiamo scelto di portare il Calendario della Pace in tutte le nostre scuole – commenta Alessandra Terrosi, sindaco di Acquapendente – per sottolineare quanto, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo a livello internazionale, sia indispensabile insegnare i valori universali della pace e della fratellanza».


«Una cultura che parte da noi stessi, dai nostri gesti quotidiani e dal rispetto per il prossimo - ha aggunto la sindaca Terrosi -. Ringraziando il corpo docente e il personale scolastico per la collaborazione, a nome dell’amministrazione comunale - ha concluso la prima cittadina - formulo i migliori auguri di buone feste».