CIVITAVECCHIA - Incontro nei giorni scorsi tra i componenti del Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche - in particolare il presidente Elena De Paolis ed il consigliere Pierluigi Risi - e la Asl Rm4. Alla presenza dell'assessore ai Servizi Sociali Cinzia Napoli e dell'onorevole Paolo Ciani, vice presidente della commissione VII della Regione Lazio, con il direttore generale Cristina Matranga si è affrontato il problema legato alla Commissione Patenti Speciali ed alla Commissione per l’Accertamento di Invalidità studiando soluzioni che possano, entro breve tempo, riportare nel comprensorio le Commissioni purtroppo da molto tempo decentrate costringendo i cittadini che ne necessitano a fare "viaggi della speranza" a Roma.

"Per quanto alla Commissione per l’Accertamento di Invalidità - hanno spiegato De Paolis e Risi - l'onorevole Ciani ha comunicato che è in contatto con l'Inps e che quanto prima è programmato un incontro. Per quanto alla Commissione Patenti Speciali, che interessa anche gli utenti anziani o portatori di disabilità anche non completamente invalidanti, nel ringraziare ancora il lavoro encomiabile che stanno svolgendo il direttore dell’azienda sanitaria Rm4 Matranga, unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Cinzia Napoli ed all'on. Ciani, questo Tavolo Tecnico ha dichiarato la propria disponibilità alla redazione del progetto che dovrebbe consentire di sopperire alle attuali carenze per poter a breve avere la commissione nel nostro comprensorio. Il Tavolo è al lavoro per la predisposizione di uno screening che fotografi in maniera abbastanza puntuale le reali necessità nel Distretto 1 della Roma 4 ovvero Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa ed Allumiere. Stiamo lavorando incessantemente per poter, al più presto, portare la nostra città ed il comprensorio ad avere finalmente un riconoscimento, per altro dovuto, alle persone con disabilità ed agli ultra ottantenni che così potranno evitare i disagi fino ad ora avuti".

Ringraziando quanti si stanno operando, il Tavolo tecnico vuole quindi rassicurare i cittadini "del lavoro che collegialmente stiamo facendo e per rassicurare tutti coloro che al momento - ha concluso De Paolis - sono costretti al calvario con la Capitale con dispendio di energie e spese che, incrociando le dita, quanto prima potranno rinnovare la patente con procedure più snelle".