Nell'ultimo periodo il rapporto tra gli italiani e le criptovalute si è rinforzato: certo, vista la volatilità del mercato e le difficoltà incontrate negli ultimi mesi dalle valute digitali, si tratta di un rapporto di amore e odio, ma c'è sempre molta attenzione su questa categoria di asset. L'interesse nei confronti del mondo crypto è cresciuto notevolmente nel corso degli anni e secondo quanto emerge dal rapporto della Consob, il 2% degli italiani possiede criptovalute: i record di Russia ed Ucraina sono lontani (da quelle parti sono tra il 12% ed il 13%), ma sono comunque numeri importanti.
Il tutto avviene in un contesto molto particolare. Poco più di un anno fa il mercato criptovalutario ha toccato il suo livello massimo di capitalizzazione, ma da allora le cose non sono andate molto bene, infatti il valore complessivo si è ridotto di due terzi. In questi giorni, spinte anche dai dati confortanti sull'inflazione USA, le quotazioni sono tornate a salire leggermente. È presto per parlare di una ripresa, ma è comunque la dimostrazione del fatto che le criptovalute sono ancora vive e che vi si può ancora investire, utilizzando intermediari affidabili. A questo proposito, per capire quali siano le migliori piattaforme per investire sulle cripto è possibile leggere l’approfondimento dedicato presente su Startborsa.com, sito web di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria, che illustra le caratteristiche dei principali intermediari del settore come, per esempio, eToro, Naga e Plus500.

Tipologie di piattaforme per investire in criptovalute
Secondo i dati ufficiali raccolti qualche mese fa, il numero delle criptovalute esistenti è salito a 10.300. Con dimensioni ovviamente più contenute, è importante sottolineare anche l'aumento del numero degli intermediari che permettono di investire sulle monete digitali. Tra exchange e broker si parla di decine e decine di soggetti, forse centinaia, anche se non tutti presentano le stesse caratteristiche e, soprattutto, lo stesso livello di affidabilità.
Lo scandalo che ha da poco coinvolto FTX, uno degli exchange più famosi, ha fatto perdere un po' di fiducia nei confronti di questa categoria di intermediari. Tramite le loro piattaforme è possibile acquistare monete digitali scambiandole con altre criptovalute o con moneta corrente. Anche se qualcosa a livello normativo si sta muovendo, si tratta di soggetti che non sono sottoposti ad una vera e propria regolamentazione: è una cosa da tenere in considerazione. Ad ogni modo, tra gli exchange più famosi è possibile menzionare Coinbase, Binance, Kraken, Crypto.com e Bitpanda.

I migliori broker per fare trading sulle monete digitali
È completamente diverso il discorso per quanto riguarda i broker di trading online. Tramite queste piattaforme è possibile investire su diverse categorie di asset (non solo criptovlaute, quindi) attraverso degli strumenti finanziari derivati noti come contratti per differenza o CFD. Questi strumenti permettono di mettere in atto strategie di lungo periodo, ma anche di breve o addirittura brevissimo periodo. Inoltre, la possibilità di vendere allo scoperto permette di speculare anche sulle variazioni a ribasso delle quotazioni.
Uno dei broker pi famosi in assoluto è sicuramente eToro. La sua piattaforma ha un'interfaccia estremamente intuitiva, ma anche completa e ricca di strumenti. È possibile investire sulle monete digitali con i CFD, ma anche in modo diretto (eToro è anche exchange, ma in questo caso si parla di un soggetto regolamentato) e attraverso i portafogli tematici. Il fiore all'occhiello del broker è rappresentato dalle funzionalità di Social Trading e di Copy Trading: quest'ultima permette agli utenti di copiare in modo automatico le mosse degli operatori più esperti e bravi.
Naga è un nome che si sente nominare sempre più spesso negli ultimi tempi: è un broker in forte crescita che dispone anche di un marketpace di NFT, di un exchange di criptovalute e di un servizio di Crypto Wallet molto interessante. Plus 500 è uno dei nomi storici del trading online: tra le tante categorie di asset su cui è possibile investire tramite i CFD ci sono anche le criptovalute, con alcuni progetti emergenti molto interessanti da tenere sotto controllo. Il broker ha inoltre introdotto la possibilità di investire sul cambio ETH/BTC: si tratta di una novità assoluta.